Perché i Pooh si sono sciolti? Uno dei gruppi musicali più popolari in tutta Italia, che ha fatto la storia della musica italiana, ha preso qualche anno fa questa decisione. Quest’ultima è arrivata dopo più di 50 anni di attività insieme. Il noto gruppo infatti si era formato a Bologna nel 1966.

Il successo della band è stato molto duraturo, anche perché hanno avviato alla produzione 31 album e hanno vinto 13 Telegatti. Non sono mancati comunque i momenti difficili della loro carriera, che si è intrecciata con le vicende personali. Fra queste difficoltà per esempio possiamo ricordare la morte di Stefano D’Orazio.

Quando è avvenuto l’addio di Riccardo Fogli

Uno dei primi scossoni che la band ha ricevuto per quanto riguarda la separazione degli artisti che hanno fatto parte inizialmente del gruppo musicale è stato rappresentato dall’addio di Riccardo Fogli. Anche questa decisione del famoso cantante ha suscitato parecchie polemiche.

Riccardo Fogli è stato parte dei Pooh fino al 1973, poi ha deciso di seguire una carriera da solista. Si è discusso molto anche sul perché Riccardo Fogli abbia preso questa decisione. A questo proposito si saprebbe che molto probabilmente il cantante avrebbe deciso di lasciare la band in seguito alla decisione del produttore di affidare a Dodi Battaglia la parte cantata del brano “Tanta voglia di lei”.

E c’entrerebbe in tutta la vicenda anche Patty Pravo. Infatti in quel periodo Patty Pravo era la compagna di Riccardo Fogli e molto probabilmente anche lei gli avrebbe consigliato di dire addio alla band.

Le ragioni alla base della separazione della band

Dopo Riccardo Fogli comunque i Pooh hanno continuato a fare le loro meravigliose canzoni e hanno portato avanti il successo che avevano conquistato fino a quel momento.

Ma dopo 50 anni, nel 2016, il gruppo musicale si è sciolto definitivamente. Molti hanno creduto sul fatto che sia avvenuto tutto in maniera quasi naturale, per un gruppo che ormai aveva fatto una grande carriera.

Leggi anche: Peppino Di Capri e il dolore per la scomparsa di Giuliana, la compagna di una vita

In realtà sappiamo a questo proposito che non è stato proprio in questi termini. Lo ha rivelato Roby Facchinetti, che in un’intervista avrebbe affermato che la decisione di sciogliere il gruppo sarebbe arrivata per influenza del batterista Stefano D’Orazio, secondo il quale non avrebbe avuto più nulla da dare.

Leggi anche: Belen incinta? La reazione di Stefano De Martino lascia senza parole i fan

Tra l’altro D’Orazio aveva avuto anche l’appoggio in questa decisione da Dodi Battaglia, mentre Red Canzian e Roby Facchinetti sono rimasti piuttosto amareggiati, perché non hanno compreso fino in fondo questa sua scelta.