I Dik Dik sono un gruppo che ha segnato un’epoca della musica italiana. Sapete cosa significa il loro particolarissimo nome e chi sono i componenti attuali. Ancora oggi sono migliaia le persone che li seguono nelle loro esibizioni.
La band nacque nel 1965 sotto il nome di Dreamers, poi cambiato in Squali. Nel 1966, dopo aver firmato un contratto discografico con la Dischi Ricordi, decisero di adottare il nome definitivo di Dik Dik.
Nel 1965 i Dik Dik pubblicano il loro primo singolo 1-2-3/Se rimani con me. Ma il vero successo arriva l’anno successivo con la canzone Sognando la California. Da qui in poi, la band pubblica una serie di 45 giri di successo, come Il mondo è con noi e Inno nel 1967, Senza luce nel 1968 (che raggiunge il primo posto in classifica), Il vento nel 1968 e Il primo giorno di primavera nel 1969.
Uno dei fattori che hanno contribuito al successo dei Dik Dik è stata la loro lunga collaborazione con i famosi autori Lucio Battisti e Mogol, che hanno scritto o arrangiato diversi dei loro brani.
Nel 2020, il gruppo ha subito una perdita dolorosa con la scomparsa di Erminio “Pepe” Salvaderi, uno dei suoi storici membri. Salvaderi è morto all’età di 80 anni a causa del Covid.
Ma da dove arriva il nome Dik Dik? In realtà, il nome si ispira alle piccole antilopi del genere Madoqua che si trovano nelle regioni meridionali e orientali dell’Africa. Il nome è onomatopeico e richiama il verso che questi animali fanno quando vengono spaventati. In swahili si chiama digidigi.
Gli animali hanno un’altezza al garrese compresa fra 30 e 40 cm, e pesano fra i 3 e i 5 kg. Hanno il muso allungato e un pelo morbido di colore grigio o marrone sul dorso e bianco-rosato sul resto del corpo. Molte specie hanno un anello di pelo chiaro intorno agli occhi.
Nonostante la loro piccola taglia, i dik-dik sono predati sia dai grandi carnivori africani che da quelli di piccola taglia come caracal o gatti selvatici. Anche le aquile, i varani e i pitoni attaccano frequentemente i dik-dik.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…