Una giornata molto intensa quella del 29 settembre per Federica Pellegrini, che ha ricevuto un prestigioso riconoscimento all’Università San Raffaele di Roma. Infatti la campionessa ha ricevuto una laurea honoris causa proprio dall’Ateneo della capitale. All’evento che si è svolto, anche con una lectio magistralis di Federica Pellegrini, era presente anche Giovanni Malagò, il presidente del Coni.
La campionessa di nuoto ha, quindi, ricevuto un titolo molto importante, una laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
La cerimonia per la laurea honoris causa di Federica Pellegrini
Un evento molto interessante, che ha visto anche una lezione tenuta da parte della campionessa olimpica, sul tema della donna e la performance sportiva e in particolare su come il ciclo mestruale può influenzare le prestazioni nello sport.
In seguito all’evento la stessa Pellegrini ha parlato di ciò che è successo, mostrando tutta la sua felicità per questo riconoscimento che le è stato concesso. Lo ha definito come il coronamento di una parte della sua vita.
Durante la cerimonia è intervenuto anche Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Ateneo, che ha spiegato come non si sia voluta premiare solo una campionessa, ma anche una persona che ha delle specifiche doti di grande sensibilità, oltre che l’impegno sociale e civile che nel corso del tempo ha mostrato.
Leggi anche: Benedetta Rossi in lacrime: la confessione emoziona i fan
Il look di Federica Pellegrini in occasione dell’evento
Molto interessante anche il look di Federica Pellegrini in occasione dell’evento della sua laurea honoris causa. Infatti i fan della campionessa hanno potuto notare la sua grande eleganza e il carattere sportivo del look.
Federica Pellegrini in occasione dell’evento che si è tenuto a Roma ha indossato un tailleur davvero elegante, con fantasia in bianco e nero, che risulta classica ma che allo stesso tempo non trascura la comodità.
Leggi anche: Amici, Alessandra Celentano svela il ballerino migliore: “Vi dico chi è il più bravo”
Dal punto di vista delle scarpe, spazio alle ballerine nere, che sono molto eleganti e che dimostrano come in questo periodo dell’anno siano ritornate di moda.
L’acconciatura della Pellegrini era formata da una coda bassa, anch’essa capace di dare una notevole eleganza allo stile scelto dalla campionessa.
L’evento in questione arriva poco tempo dopo le nozze di Federica Pellegrini con Matteo Giunta, suo ex allenatore. La campionessa, che è nata nel 1988 a Mirano, nel corso della sua carriera ha partecipato a cinque Olimpiadi. Il primo evento di questo tipo è stato quando lei aveva 16 anni, l’ultimo al quale ha preso parte è stato rappresentato dall’edizione di Tokyo 2020.
Di recente ha annunciato che si ritira dallo sport, anche se non lascerà completamente il settore, visto che da qualche tempo fa parte del Comitato Olimpico Internazionale.