Torna in replica la fiction Mina Settembre, diretta da Tiziana Aristarco. La prima volta la serie è stata trasmessa nel 2021, avvalendosi della possibilità di avere due spazi riservati ogni settimana sul piccolo schermo. Ha avuto un grande successo e proprio per questo motivo i vertici della Rai hanno deciso di riproporla ai telespettatori adesso che il palinsesto televisivo si fa meno ricco in seguito all’inizio dell’estate.
Mina Settembre è ispirato ad alcuni romanzi che hanno la loro ambientazione a Napoli. Ma dove esattamente sono state girate le scene di questa fiction? Vediamo tutti i dettagli a tale proposito.
Dove sono state girate le scene di Mina Settembre
Il ruolo della protagonista di Mina Settembre è affidato all’attrice Serena Rossi. Le ambientazioni tipiche sono quelle di varie zone di Napoli. Tra queste aree bisogna nominare indubbiamente i Quartieri Spagnoli, che si configurano come la parte storica del capoluogo campano.
Infatti, già a partire dai romanzi di Maurizio De Giovanni, è proprio nella zona dei Quartieri Spagnoli in cui si trovano i locali in cui lavora l’assistente sociale. Ma come è facile immaginare non sono solo i Quartieri Spagnoli il luogo privilegiato per girare le scene della fiction.
Infatti alcuni panorami sono quelli del lungomare di Napoli e altre scene sono state girate nella Galleria Borbonica e presso l’Università Federico II. Napoli è stata sicuramente il punto di riferimento di tutte le scene in cui vediamo la protagonista e gli altri personaggi della serie.
Per esempio molto belle sono anche le scene che sono state riprese presso il Rione Sanità, in cui possiamo scorgere anche Palazzo Sanfelice. Mina Settembre ha anche alcune parti che hanno come ambientazione il Palazzo dello Spagnolo.
Una particolarità è costituita dal luogo in cui si trova il bar in cui ogni giorno si ritrovano la protagonista e le sue amiche. Si tratta di un locale del quartiere di Chiaia, che si affaccia direttamente sul Golfo di Napoli.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Serena Rossi per girare Mina Settembre: cifre da capogiro
La trama di Mina Settembre
Mina Settembre racconta la storia di Mina, un’assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli. Si tratta a tutti gli effetti di un film drammatico. Mina è infatti impegnata a trovare un equilibrio tra la sua vita professionale e quella personale.
Leggi anche: L’Eredità, Flavio Insinna prende in giro la campionessa alla ghigliottina: la sua reazione è incredibile
Deve affrontare anche un segreto collegato al passato del padre. Le registrazioni delle vicende dovevano partire all’inizio del 2020, ma c’è stato un ritardo nelle riprese a causa della pandemia.
