È spesso descritta come una delle più belle voci del mondo dei nostri giorni. Le sue note toccano i cuori più chiusi e la sua sinfonia è sicuramente unica e originale. Stiamo parlando della bravissima Arisa. Le sue canzoni ci hanno permesso di conoscere la sua visione dell’amore, ma che cosa sappiamo sull’origine del suo nome d’arte?
Arisa: biografia e carriera
Arisa, il cui vero nome è Rosalba Pippa, nasce a Genova nel 1982. La sua carriera nel mondo del canto inizia molto presto, in quanto Rosalba ha solamente quattro anni quando prende parte ad alcuni concorsi canori. Il primo ad avere successo è quello che la vede portare sulle scene Fatti mandare dalla mamma del mitico Gianni Morandi.
Crescendo, Arisa decide di ispirarsi a due grandi icone della musica, ovvero Celine Dion e Mariah Carey. Porta comunque a termine i suoi studi pedagogici, anche se nella vita si dedicherà ad alto prima di affermarsi in qualità di cantante. Ha infatti lavorato presso una ditta di pulizie, ha fatto la babysitter e la parrucchiera. Nel 2009, però, ha la possibilità di cambiare la sua vita in quanto è proprio questo il fortunato anno in cui sale sul palco dell’Ariston con il brano Sincerità.
La ragazza non solo vince la categoria Giovani, ma anche il Premio della critica Mia Martini. Da quel momento in poi il suo successo in continua crescita e la ritroviamo nella maggior parte delle competizioni di carattere musicale. Arisa ha più volte vinto il Festival di Sanremo e alcuni sue canzoni sono diventate dei capisaldi della musica italiana. Negli ultimi anni ha avuto la possibilità di sperimentarsi anche nel ballo, partecipando a Ballando con le stelle. Da qualche tempo è inoltre una delle professoresse di canto di Amici di Maria De Filippi.
Che cosa significa il nome Arisa?
Molto spesso i personaggi famosi decidono di scegliere un nome d’arte per identificare il loro personaggio, almeno per quanto riguarda l’ambito lavorativo. È stata proprio questa la scelta che ha deciso di fare anche Arisa, proponendo un soprannome che per molti può apparire senza significato, ma in che realtà è ricco dello stesso.
Arisa infatti non è una parola di senso compiuto ma l’unione di tutte tutte le iniziali dei nomi dei componenti della famiglia della cantante. La A è un omaggio al padre Antonio, la R il nome della cantante, ovvero Rosalba. Per quanto riguarda la I e la S queste si riferiscono ai nomi delle sorelle Isabella e Sabrina. La A, invece, è in onore della madre Assunta. Arisa ha infatti dichiarato che per lei la famiglia viene sempre al primo posto ed è per questo che ha deciso di portarla con lei in questa spumeggiante carriera.

