I Maneskin costituiscono una band che ha avuto successo in questi ultimi tempi. Incredibile è stato il loro arrivo nelle vette delle classifiche musicali grazie ai loro brani capaci di conquistare sia il pubblico italiano che quello internazionale.

I componenti della band dei Maneskin si caratterizzano anche per un look molto particolare e per un atteggiamento che sa essere trasgressivo al punto giusto. Il loro successo è partito da quando hanno partecipato a X Factor nell’undicesima edizione, nel 2017. Ma quali sono stati gli inizi dei Maneskin? Come i componenti del gruppo si sono conosciuti?

Gli esordi dei Maneskin

Per parlare degli inizi dei Maneskin dobbiamo fare riferimento a due componenti della band che sono Victoria De Angelis e Thomas Raggi. I due sono rispettivamente bassista e chitarrista. Si sono conosciuti fin da quando erano molto piccoli, perché hanno frequentato la stessa scuola media.

Sapevano entrambi che avevano una passione in comune, quella della musica. Tuttavia soltanto nell’agosto del 2015 si uniscono e decidono di formare una band. Damiano David, il cantante dei Maneskin, si unisce al gruppo in un secondo momento.

Poi i tre hanno deciso di pubblicare un annuncio su Facebook per cercare un batterista. È arrivato allora Ethan Torchio.

Damiano David è nato l’8 gennaio del 1999, Victoria De Angelis il 20 aprile del 2000, Thomas Raggi il 18 gennaio del 2001 e Ethan Torchio l’8 ottobre del 2000.

Il nome Maneskin è di origine danese. Esattamente la a del termine si legge con un suono che si situa a metà tra la a e la o. È proprio la stessa Victoria che ha delle origini danesi. Infatti è stata proprio lei a scegliere il nome del gruppo, che si può tradurre in italiano come chiaro di luna.

Il successo dei Maneskin

Dopo il lancio ad X Factor, a gennaio del 2018 comincia la grande ascesa di questo gruppo musicale. I Maneskin, infatti, sono stati chiamati a partecipare come ospiti al programma TV Che tempo che fa. Questa può essere considerata la prima apparizione dei Maneskin in TV.

Leggi anche: Damiano David lascia i Maneskin? Il commento del cantante spiazza il pubblico

Sono seguite altre partecipazioni, come alla trasmissione E poi c’è Cattelan su Sky Uno e Ossigeno condotto da Manuel Agnelli su Rai 3.

Sempre a marzo dello stesso anno viene pubblicato il loro secondo singolo, dal titolo Morirò da re. I Maneskin hanno partecipato anche ai Wind Music Awards.

Leggi anche: Paura per Damiano dei Maneskin: “Pensavo di morire”

Il loro viene considerato un approccio innovativo alla musica, pronto ad accogliere le tendenze internazionali. Si sono esibiti nei palchi di tutta Europa, fino ad arrivare a Sanremo 2021, per poi esplodere a livello internazionale.