Il 25 ottobre la Chiesa ricorda i Santi Crisante e Daria. I due erano dei nobili sposi romani, che erano molto ricchi. Fu prima il marito a conoscere la religione cristiana e da lui partì l’opera di conversione nei confronti della sposa Daria.
Anzi la stessa Daria, dopo essersi convertita alla fede cattolica, cercò di fare in modo che anche molte matrone romane si avvicinassero alla fede cristiana. Infatti entrambi furono così rispettosi della nuova religione e dimostrarono bene con le loro opere e con i loro principi, da determinare molte conversioni tra i pagani.
Frasi di auguri per Crisante e Daria
Non dobbiamo, però, dimenticare che quello era un tempo di persecuzioni. Per questo il prefetto li fece arrestare. I Santi Crisante e Daria furono dati in mano al tribuno. La scelta era fra rinnegare la fede o essere giustiziati.
Furono incatenati e gettati in una prigione. Per un miracolo le loro catene furono spezzate. Poi furono esposti all’interno di una pelle di bue ai raggi del sole e, portati di nuovo in carcere, furono di nuovo incatenati. Anche questa volta intervenne il Signore, che spezzò le loro catene e la loro prigione fu illuminata da una luce brillante.
Niente riuscì a rimuoverli dalla loro fede. Per questo furono messi a morte. Il giudice li fece portare nella via Salaria. Qui, dopo aver scavato una fossa, i due Santi furono messi dentro e lapidati. I loro corpi raccolti dai fedeli furono sepolti nelle catacombe.
Crisante non è un nome molto diffuso. Certamente, invece, Daria è un nome prediletto per le donne. Se conosci qualcuno che porta il nome dei Santi Crisante e Daria, la cui ricorrenza viene ricordata il 25 ottobre, puoi fare gli auguri di buon onomastico con delle frasi che ti suggeriamo. Le puoi condividere sui social o le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
In una giornata così speciale come questa non potevo non ricordarmi di te: ti mando un grande augurio di buon onomastico!
Tanti auguri di buon onomastico: ricordarsi il tuo nome vuol dire ricordarsi di una persona speciale.
Il tuo ricordo rende questa giornata migliore. Tanti auguri di buon onomastico!
Un piccolo augurio di buon onomastico per una persona speciale. Tanti auguri!
Il tuo nome è scolpito nei miei ricordi migliori. Buon onomastico!
Tanti auguri di buon onomastico, che il tuo Santo possa proteggerti sempre.
Il significato dei nomi Crisante e Daria
Qual è il significato dei nomi Crisante e Daria? Il primo deriva dal greco Chrysanthos, che è composto da chrysos, che significa oro e dorato, e anthos, che significa fiore. Quindi il significato complessivo è quello di fiore d’oro, fiore dorato.
Daria è la forma femminile di Dario, che deriva da un nome persiano che è composto da due elementi. Uno significa possedere oppure tenere, mantenere e l’altro significa bene. Quindi il nome può essere interpretato nel significato di che possiede il bene o che mantiene il bene.