Le telecamere del Tg Regionale tornano in Costiera per il dolce. I riflettori sono per il Santarosa pastry Cup, evento organizzato dalla pasticceria amalfitana. Tra i giurati Massari. I dettagli.
Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo. Delizie e sacrifici. Sono i nomi del parterre che compone la gran pasticceria amalfitana. Storie di spicco che percorrono la passerella che porta al palato.
Una bontà diventata un classico della pasticceria. Parliamo del Santarosa, evoluzione della sfogliatella classica creata nel ‘700 dalle suore del monastero di Conca dei Marini. Al dolce è dedicato il premio, il Santarosa Pastry Cup. Ne ha parlato il giornalista Gianni Occhiello, che ha portato le telecamere del tg Regionale in Costiera Amalfitana.
Tra gli ambasciatori anche Iginio Massari: “Finché il mondo intero conoscerà queste abilità locali l’Italia non morirà mai. Io sono il primo ambasciatore del Santarosa. Spero che le capacità dei Pansa continueranno a promuovere questo dolce“.
A vincere il premio Angelo Mattia Tramontano della Devozione al Chelsea Market di New York. che dedica la vittoria alla compagna e alla famiglia.
Tra gli organizzatori dell’evento c’è Nicola Pansa, pasticcere calato nei panni del deus ex machina.
“Continua a crescere il territorio e questa tradizione legata a Conca dei Marini e alle sue tipicità. Rinnoviamo l’appuntamento al prossimo anno“.

L’EVENTO – Il Santarosa Pastry Cup, tenuto nella suggestiva cornice dell’Hotel Borgo Santandrea di Conca dei Marini, ha visto scontrarsi cinque finalisti in gara: Marco Aliberti (Aliberti Pasticceria, Montoro Superiore – AV), Imma Iovine (Pasticceria Cucchi, Milano), Andrea Sacchetti (Nuovo Mondo, Prato), Nancy Sannino (Celestina Pasticceria, Pollena Trocchia – NA) e Angelo Mattia Tramontano (la Devozione in Chelsea Market di New York).
I cinque, dopo la “lotta gastronomica” a tema “Le Stagioni della Santarosa”, hanno sottoposto le loro personali interpretazioni della sfogliatella, all’esame di una giuria composta da personalità di spicco del panorama gastronomico nazionale e internazionale: Iginio Massari, Eleonora Cozzella, Gino Fabbri, Claudio Gatti, Federico Lorefice, Giuseppe Manilia, Angelo Musa e Nicola Pansa.
L’evento, tenutosi nella suggestiva cornice del nuovissimo Hotel Borgo Santandrea di Conca dei Marini, ha visto scontrarsi cinque finalisti in gara: Marco Aliberti (Aliberti Pasticceria, Montoro Superiore – AV), Imma Iovine (Pasticceria Cucchi, Milano), Andrea Sacchetti (Nuovo Mondo, Prato), Nancy Sannino (Celestina Pasticceria, Pollena Trocchia – NA) e Angelo Mattia Tramontano (la Devozione in Chelsea Market di New York). A vincere la sfida è stata “Onna Rusinella” di Angelo Mattia Tramontano.
