Santa Veronica: Santo del giorno oggi 9 Luglio. In quali città si festeggia

Oggi 9 luglio si celebra Santa Veronica Giuliani. Nacque a Mercatello, nel Ducato di Urbino, ultima figlia di Francesco Giuliani e Benedetta Mancini.

La coppia aveva avuto sette figlie femmine, tra le quali Orsola e due sue sorelle intrapresero la vita monastica. La madre morì quando lei aveva solo sette anni.

Entrò nell’ordine delle Clarisse cappuccine nel 1677 a 17 anni, cambiando il nome da Orsola a Veronica per ricordare la Passione di Gesù. Nel 1716 diventò badessa del monastero di Città di Castello.

Chi era Innocenzo VIII: nome, elezione e morte del papa amico di Lorenzo il...

Innocenzo VIII è stato il 21esimo papa della Chiesa Cattolica dal 1484 al 1492, anno della sua morte. Chi era Innocenzo VIII: nome, elezione e...

È considerata fra le più importanti contemplative-penitenti che il mondo occidentale abbia avuto e il suo modello fu la spiritualità francescana, rappresentata, oltre che da san Francesco d’Assisi, anche da clarisse come Camilla da Varano, come meditazione della passione di Cristo e donazione espiativa per i peccati degli uomini.

Santa Veronica Giuliani si celebra il 9 luglio a Mercatello sul Metauro, un comune di poco meno di 1500 abitanti in provincia di Pesaro Urbino.