Santa Scolastica: Santo del Giorno 10 Febbraio. Storia e Tradizione

Oggi 10 Febbraio si celebra Santa Scolastica. Fin dalla giovinezza si consacrò al Signore col voto di verginità, e più tardi, quando Sab Benedetto, suo fratello, aveva fondato l’abbazia di Montecassino, fece costruire un monastero alle falde di quel monte per sé e per quelle che l’avessero voluta seguire.

Molte giovani infatti le si unirono formando di quella casa una comunità religiosa, di cui ella fu abbadessa. Il fratello ne determinò le regole, e l’ordine si chiamò delle «Benedettine».

Da principio Santa Scolastica saliva una volta all’anno all’abbazia del fratello, per conferire con lui: ma egli trovò che non era conveniente ch’ella si recasse fin lassù.

L’Abbazia di Cava de’ Tirreni e gli Interventi di Ristrutturazione nel 1700

L'abbazia Benedettina della SS. Trinità sorge nell'amena valle del ruscello Selano, a poco più di tre chilometri dalla città di Cava de' Tirreni.Intorno alle...

San Benedetto fece cenno ai suoi frati che l’avevano accompagnato ch’era ora di ripartire e che quindi si tenessero pronti.

Scolastica però gli si oppose pregandolo a rimanere mi pare che questa debba essere l’ultima volta che ci intratteniamo assieme.

Scolastica, visto inutile ogni ulteriore tentativo, chinò la fronte fra le mani e pregò in segreto.

Quella notte fu trascorsa in preghiere, in sante conversazioni, in pii esercizi di pietà e la mattina S. Benedetto si avviò all’abbazia.

Tre giorni dopo, mentre egli stava pregando, alzando lo sguardo, vide l’anima della sorella portata su ali d’Angeli salire al cielo e, anzichè piangere. ne lodò il Signore.

Benedetto mandò poi alcuni frati a prendere il corpo della Santa, lo fece portare all’abbazia, e seppellire nella propria tomba.