Pixabay
Il 10 luglio si festeggia Santa Rufina, ma è anche la festa di Santa Seconda. Si tratta di due Sante Martiri di Roma che sono vissute nel III secolo. Abbiamo diverse notizie sulla biografia di queste Sante, che provengono da differenti fonti. Tutte e due spesso sono raffigurate con il simbolo della palma. Santa Rufina e Santa Seconda sarebbero state sorelle e sarebbero state fidanzate con due giovani cristiani.
Ad un certo punto la loro vita è cambiata, quando i due fidanzati decisero di rinnegare la loro fede per paura delle persecuzioni che l’impero romano metteva a punto nei confronti dei cristiani. I giovani cercavano di indurre le Sante a rinunciare alla loro fede religiosa e a proseguire con il fidanzamento, ma le Sante avevano fatto voto di verginità. Per questo i fidanzati le denunciarono e, mentre stavano cercando di lasciare Roma, furono consegnate al prefetto della città. Santa Rufina è stata decapitata e Santa Seconda è stata bastonata a morte.
Il 10 luglio, quindi, in occasione della festa di Santa Rufina e di Santa Seconda, si festeggia l’onomastico delle donne che portano questi nomi. Vogliamo suggerirvi le frasi più belle per augurare buon onomastico a chi si chiama Rufina o Seconda.
Si tratta delle migliori frasi di auguri di buon onomastico che possono essere condivise su Facebook, Twitter o Instagram oppure che possono essere condivise su WhatsApp. Ecco quali sono le frasi più belle.
Oggi è Santa Rufina e festeggiamo te, oggi che il tuo nome si manifesta con una gran festa.
Auguri per questo nome delicato come la persona che lo porta! Buono onomastico.
Ecco i miei auguri più semplici, sinceri e affettuosi. Buon onomastico!
Con grande stima e amicizia, ti porgo i miei più sinceri auguri di buon onomastico.
Leggi anche: Se sei stressato, potresti ritrovarti a dormire di più
In particolare dobbiamo riflettere sull’origine del nome Rufina, che deriva dal cognomen latino Rufinus, che a sua volta è un patronimico del nome Rufus. Il significato del nome Rufino è quello di appartenente a Rufo o discendente di Rufo.
Leggi anche: Vuoi mantenere pulita la lavastoviglie? Ecco cosa devi fare
Alcune fonti lo intendono come un diminutivo di Rufo o comunque come una variante del nome Rufo stesso. Il nome Rufino era diffuso soprattutto durante i primi secoli in cui si affermò il cristianesimo, infatti ci sono diversi Santi e Beati che portano questo nome.
Il numero fortunato per chi si chiama Rufina è il 9 e il colore è l’arancione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…