Territorio

A Conca dei Marini il “Santa Rosa spritz”: quando l’aperitivo per eccellenza si fa dolce

Porta il nome del vicino Monastero e, di riflesso, del dolce legato alla storia di Conca dei Marini lo “Spritz Santa Rosa”, ideato da Raffaela Carrano, titolare dell’omonimo bar, sito proprio a due passi dalla struttura monastica divenuta uno dei più prestigiosi alberghi cinque stelle lusso della Divina.

Una creazione, quest’ultima, con cui cercare di esprimere, attraverso la miscelazione che negli ultimi anni è divenuta una vera e propria arte, l’essenza di un territorio nascosto della Costiera che sta riscuotendo, specie negli ultimi tempi, sempre maggior successo ed apprezzamento da parte dei turisti provenienti da ogni parte del globo.

Pochi e semplici gli ingredienti di una variazione del classico Spritz: è uno in particolare, lo sciroppo alle rose, ad impreziosirlo e a conferire al cocktail un gradevole colorito rosaceo, oltre che una dolcezza senz’altro maggiore rispetto a quella dell’aperitivo probabilmente più diffuso in assoluto tra quelli serviti negli ultimi anni in Italia e nel mondo occidentale. Il cocktail è, poi, completato con prosecco e soda water.

Ardito ma suggestivo l’abbinamento con la storica “regina” della pasticceria amalfitana ed antesignana della sfogliatella che è divenuta, poi, un emblema della tradizione napoletana nel mondo. la Santa Rosa, che proprio qui nell’omonimo monastero di clausura, nacque nel XVIII secolo, ben prima della sua diffusione a Napoli.

Conca dei Marini e la Santarosa

Conca dei Marini, patria della Santa Rosa, celebra il popolarissimo dolce cui ha dato i natali da anni con la festa della sfogliatella, che si svolge, come da tradizione, nel mese di Agosto.

Da dieci anni, ad arricchire ulteriormente il rinnovato interesse verso la “paternità” di un dolce evergreen, ci sono, inoltre, eventi come il Santa Rosa Pastry Cup, nato nel 2012 su impulso di Tiziana Carbone nell’ambito dell’A.L.O.E. (Associazione dei Liberi Operatori Economici).

L’evento si è successivamente avvalso della collaborazione di Antonio Vuolo e Nicola Pansa della storica Pasticceria Pansa di Amalfi e del supporto dell’amministrazione comunale di Conca dei Marini e torna per una due giorni dedicata alla creazione dolciaria liberamente ispirata alla ricetta tradizionale, ma aggiungendo un tocco di originalità che ogni anno viene declinato in base a un tema particolare

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago