Pixabay
Il 16 ottobre la Chiesa ricorda Santa Margherita Maria Alacoque. Si tratta di una monaca e mistica francese che è vissuta nel XVII secolo. È stato proprio grazie alla sua opera che è stata instaurata la solennità del Sacro Cuore di Gesù.
In realtà questo culto era già presente precedentemente, ma non si era molto sviluppato. Santa Margherita è stata canonizzata nel 1920 per opera di Benedetto XV. La Santa del 16 ottobre è nata in Borgogna nel 1647. Apparteneva ad una famiglia di notai, che erano molto cristiani.
La sua infanzia è stata segnata dalla morte prematura di due fratelli e del padre, che sono scomparsi quando lei aveva 8 anni. Per questo Santa Margherita è stata mandata in convento. La famiglia voleva che lei si sposasse, ma Margherita decise di entrare nell’Ordine della Visitazione di Santa Maira, ordine fondato da San Francesco di Sales.
Nel 1673 riferì di aver avuto un’apparizione di Gesù, che le ha chiesto di essere devota al suo Sacro Cuore. Poi negli anni successivi Santa Margherita ha avuto numerose altre visioni.
All’inizio la Santa del 16 ottobre è stata molto ostacolata per queste sue dichiarazioni. Poi si interessò di lei un gesuita, che la protesse e le diede la possibilità di scrivere la sua autobiografia e le sue visioni. Tutte queste erano incentrate spesso sul Sacro Cuore.
La Santa è morta nel 1690 e giace in una cappella a lei dedicata proprio nel luogo in cui si trovava il convento in cui lei restò per molti anni. Nel 1830 è stato riesumato il suo corpo ed è stato trovato ancora intatto.
Margherita è un nome piuttosto diffuso e sicuramente anche tu conoscerai delle persone, familiari o amiche che portano questo nome. Per questo ti consigliamo alcune frasi di auguri di buon onomastico per Santa Margherita il 16 ottobre.
Le puoi utilizzare in questa giornata per fare gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Margherita. Condividile sui social oppure inviale tramite un messaggio WhatsApp.
Buon onomastico Margherita, sei la perla più bella che potessi incontrare!
Oggi si festeggia il tuo nome, per questo ti auguro di trascorrere una giornata fantastica!
Un grande augurio in una giornata speciale, quella che ricorda il tuo nome. Buon onomastico!
Tanti auguri, Margherita: un piccolo augurio per una giornata speciale.
Non ci si può dimenticare di un nome come quello che porti, specialmente quando conosci una persona come te, che rendi questo nome speciale. Buon onomastico!
Oggi molte persone festeggiano l’onomastico, ma tu sei davvero speciale: buon onomastico, Margherita.
Il significato di Margherita si ricollega a quello inevitabile del famoso fiore. Questa è l’origine comune, ma in realtà si tratta di un termine che si riferisce al nome tardo latino margarita. Indicava la perla.
Margarita è un grecismo che deriva dal vocabolo antico margarites, che trova una sua radice nel sanscrito manyari oppure si potrebbe rifare al persiano marvarid, che indica sempre la perla.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…