Santa Luisa de Marillac: Santo del Giorno oggi 15 Marzo. Storia e Tradizione

Oggi 15 marzo si celebra Santa Luisa de Marillac. Luisa nacque nel 1591 a Ferrieres e ha un’infanzia agiata.

Dopo il 1604, morto il padre, viene tolta dal regio collegio e affidata a una «signorina povera» che forse era sua madre, che l’avvia al lavoro.

L’incontro con S. Vincenzo de’ Paoli darà il definitivo orientamento nella via del bene al quale vuole consacrarsi. Parigi conosce lo zelo, l’ardente carità di questa donna.

Anticipazioni Beautiful di oggi martedì 26 marzo: Sally e Thomas si sono lasciati

E' iniziata una nuova settimana in compagnia delle intricatissime storie della famiglia Forrester continuano senza interruzioni tutti i giorni su Canale 5.Stiamo ovviamente parlando...

In questo periodo matura il proposito di farsi religiosa. Ma i parenti la danno in sposa nel 1613 allo scudiero e segretario di Maria de’ Medici, Antonio Le Gras. I frequenti colloqui con Francesco di Sales, incontrato la prima volta a Parigi nel 1618, aiutano Ludovica a superare le proprie sofferenze.

Per opera di lei e per iniziativa di S. Vincenzo de’ Paoli sorge la Congregazione delle Figlie della Carità.

Poco dopo, nel dicembre 1625, morto il marito ed entrato in seminario il figlio Michele, accoglie in casa sua le prime giovani venute dal contado per mettersi al servizio dei poveri, in collaborazione con le Dame della Carità.

Alle prime giovani contadine, furono bonnes filles de champ le sue prime Suore. Il loro campo d’azione è vasto e si estende dalla strada, da cui raccolgono gli infelici abbandonati, alle visite a domicilio, all’assistenza ai poveri.

La caratteristica dell’opera della Santa è stata l’unione di due generi di vita: una solida e profonda pietà fondata sulla preghiera costante e viva, e una carità ardente.

Nel febbraio del 1660 Luisa s’ammalò per non rialzarsi più.