Il 31 ottobre si festeggia Santa Lucilla. Si tratta di Lucilla di Roma, una Santa martire che è vissuta nel III secolo. Non abbiamo molte informazioni sulla vita di Santa Lucilla. Alcune notizie sulla Santa del 31 ottobre appaiono anche connesse con la leggenda.

Tra l’altro ci sono state varie interpretazioni che sono associate anche al martirio di questa devota. Soprattutto alcune interpretazioni si basano sul significato del nome. Lucilla, infatti, significa nata all’alba. Ma è davvero strano, perché ci si riferisce da un lato alla luce del giorno che arriva, ma dall’altro si deve considerare che la martire non ha mai potuto vedere la luce, in quanto è nata cieca.

Frasi di auguri per Lucilla

Secondo alcune notizie, Santa Lucilla è vissuta ai tempi delle persecuzioni di Valeriano, circa nel 257. Le sono attribuiti diversi eventi prodigiosi. Infatti, nonostante la bambina sia nata cieca, si dice che sia riuscita a recuperare la vista in seguito al battesimo.

Questa possibilità fu ottenuta da suo padre, il tribuno Nemesio, che chiese al Papa di ottenere il battesimo per sé e per la figlia. Il padre, dopo aver ottenuto il miracolo, non seguì le decisioni dell’imperatore. Quindi per questo sia lui che la figlia sarebbero stati condannati a morte.

Santa Lucilla avrebbe subito il martirio lungo la via Appia, vicino al tempio di Marte. Il padre della Santa del 31 ottobre, invece, sarebbe stato martirizzato tra la via Appia e la via Latina.

Il nome Lucilla è abbastanza diffuso, anche perché da alcuni viene inteso come un diminutivo di Lucia. Se conosci anche tu qualcuno che porta questo nome, puoi fare gli auguri di buon onomastico in occasione di Santa Lucilla il 31 ottobre. Ti suggeriamo a questo proposito delle frasi che puoi condividere sui social o che puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.

Il tuo nome ha davvero un bel significato, in questa giornata brilla, cara amica! Buon onomastico!

Questo giorno è davvero lucente, proprio come il tuo nome. Ti auguro di trascorrere una giornata serena!

Tanti auguri di buon onomastico, Lucilla! Non potevo dimenticarmi di te in questa giornata così bella!

È impossibile dimenticarsi di una persona bella come te. Tanti auguri e buon onomastico!

Il tuo nome ricorda la luce e ti auguro che la luce possa illuminare il tuo percorso in questa giornata di felicità.

Tanti auguri alla persona più luminosa che conosco! Buon onomastico, Lucilla.

Il significato del nome Lucilla

L’origine del nome Lucilla, Santa che si festeggia il 31 ottobre, da alcune fonti è ricondotta alla forma latina lux, che significa luce. Il nome è diffuso soprattutto al Nord e al Centro Italia. Il significato è quindi quello di luce, lucente, luminosa.

Il numero fortunato per chi si chiama Lucilla è il 6, il colore il violetto.