Pixabay
Il 12 agosto è il giorno in cui il calendario liturgico ricorda Santa Lelia. La diffusione di questo nome nel nostro Paese è da registrare soprattutto in alcune regioni, come la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana. Non si hanno molte notizie che riguardano la vita di questa Santa ed è da dire che in una fase iniziale Santa Lelia non era presente tra i Santi venerati dalla Chiesa.
Solo in seguito, infatti, grazie ad alcune testimonianze che sono state raccolte proprio sull’esistenza di questa figura religiosa, è stato possibile accertare la vita di Santa Lelia. Il nome Lelia è diventato famoso attraverso la popolarità di Gaio Lelio, a cui fu dedicato da Cicerone il Laelius de amicitia.
In particolare sono diverse le diocesi soprattutto in Irlanda che ricordano Santa Lelia. Come abbiamo visto, non si hanno delle notizie specifiche che possano essere considerate certe sull’esistenza di Santa Lelia e in effetti non si sa nemmeno il periodo in cui Santa Lelia possa essere vissuta.
Con molta probabilità Santa Lelia potrebbe aver fondato delle case religiose nella provincia di Munster. Anche se in Italia il nome Lelia non è molto diffuso, ci sono parecchie persone che portano questo nome, come abbiamo visto in particolare in alcune regioni del nostro Paese.
Per questo vi proponiamo alcune delle migliori frasi da condividere per augurare buon onomastico a chi si chiama Lelia. Se conoscete una persona che porta questo nome, potete sicuramente farle gli auguri in occasione dell’onomastico, nella giornata del 12 agosto, con delle frasi molto interessanti, che si possono condividere sui social network oppure si possono inviare attraverso un messaggio WhatsApp.
In questo modo è possibile fare degli auguri di buon onomastico grazie a dei messaggi molto belli assolutamente da condividere.
Questo non poteva che essere un giorno speciale, visto che si festeggia il tuo onomastico! Tanti auguri, Lelia!
Hai un nome speciale e sei una persona eccezionale: buon onomastico!
Un nome originale per una grande persona! Tanti auguri di buon onomastico, Lelia!
Ti auguro di trascorrere una bella giornata, un giorno che possa trarre ispirazione dal significato del tuo nome. Buon onomastico!
Leggi anche: Come si sono formati i continenti? La scienza ha trovato la risposta
Ma qual è il significato del nome Lelia, che si festeggia il 12 agosto? Il significato di questo nome potrebbe derivare dal latino e in particolare dal cognomen Laelius, che era portato dai componenti della gens Laelia.
Leggi anche: L’azienda che cerca personale per dormire: il lavoro incredibile
Ci sono altre fonti, però, che sostengono che il nome Lelia possa derivare dalla parola greca lalos, che vuol dire loquace. Il significato del nome sarebbe proprio quello di scherzosa o chiacchierona.
Il numero fortunato per chi si chiama Lelia è il 7, il colore l’arancione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…