Il giorno 8 ottobre si festeggia Sant’Ivano. Non abbiamo molte notizie su questo Santo. Si sa però che è nato il 10 novembre del 1576. Sant’Ivano, la cui ricorrenza è il giorno 8 ottobre, è stato il fondatore dell’Ordine di Nostra Donna della Misericordia.
In realtà ci sono vari giorni in cui si celebrano Santi che portano il nome di Ivan o di Ivano. Per esempio il Beato Ivano viene commemorato il 24 giugno. C’è anche un Santo eremita che porta questo nome e viene ricordato l’1 novembre.
Frasi di auguri per Ivano
Sant’Ivano sarebbe morto nel 1653. Comunque esistono numerosi Santi che portano il nome Ivan e che si rifanno a nomi di persone soprattutto dell’Europa dell’Est. Per esempio il 17 maggio si ricorda un Beato sacerdote di origini polacche della congregazione del Santissimo Redentore.
Ne potremmo citare altri, che si riferiscono tutti al nome di Ivano e naturalmente costituiscono il punto di riferimento anche per coloro che si chiamano Ivan o Ivana. Se anche tu conosci persone che portano questi nomi, puoi fare loro gli auguri di buon onomastico nella giornata dell’8 ottobre.
Basta utilizzare alcune frasi di auguri di buon onomastico per Sant’Ivano, scegliendo fra quelli che ti suggeriamo. Le puoi condividere tramite i social network oppure condividere tramite un messaggio WhatsApp.
Tanti auguri di buon onomastico, Ivano. Ti invio un messaggio di auguri che spero possa rendere felice la tua giornata!
Non potevo dimenticarmi di te e per questo, in questa giornata così particolare, ti invio un grande augurio di buon onomastico.
Auguri di buon onomastico, sei una persona speciale!
In questa giornata particolare fatti un regalo, resta quello che sei! Buon onomastico!
Oggi si festeggia il tuo nome e quello che vuol dire per me da quando ti conosco: tanta felicità! Buon onomastico!
Leggi anche: Il gatto più alto del mondo è Fenrir: ecco la sua storia
Il significato del nome Ivano
Il nome Ivano deriva dalla forma del provenzale Yvan, che poi in realtà corrisponderebbe all’italiano Giovanni. Si usa anche la forma Ivan, che è di origine russa.
Esiste appunto, come abbiamo detto, anche una variante femminile, Ivana, che ha avuto molta diffusione nel XVIII secolo, soprattutto sia in Europa che nei Paesi di lingua inglese.
Leggi anche: Pranzare o cenare più tardi può far aumentare il senso di fame: ecco perché
Il significato del nome Ivano è quello di “Dio ha avuto misericordia”. In questo caso si fa risalire ad un termine di origine russa, in particolare alla lingua slava.
Il numero fortunato di chi si chiama Ivano è il 5, il colore è il giallo.
