Pixabay
Il 17 ottobre la Chiesa ricorda Sant’Ignazio di Antiochia, che è stato vescovo e martire del I secolo d.C. Proprio Sant’Ignazio, secondo la tradizione, si è convertito al cristianesimo in tarda età.
Il periodo in cui Ignazio divenne vescovo non fu molto facile per i cristiani, in quanto questi ultimi furono oggetto di molte persecuzioni per volontà dell’imperatore Traiano. Il Santo per questo fu arrestato ed imprigionato e poco tempo dopo fu martirizzato.
Sant’Ignazio è compreso tra i Padri della Chiesa ed è considerato come Padre Apostolico. Viene considerato come successore di Pietro come vescovo di Antiochia in Siria. Come abbiamo detto, essendo nato in un ambiente pagano, si è convertito soltanto dopo al cristianesimo.
Si dice che la sua conversione avvenne tramite San Giovanni Evangelista. Dalla Siria poi il Santo del 17 ottobre è stato condotto a Roma in catene. Durante il viaggio ebbe la possibilità di scrivere varie lettere nelle quali fece numerose raccomandazioni per i fedeli.
Tra queste raccomandazioni c’era anche quella di non intervenire durante il suo martirio. A Roma fu condannato ad essere divorato dalle bestie nel circo. Il martirio avvenne nel 107.
La diffusione del nome Ignazio in Italia non è molto elevata, anche se qualche anno fa era molto popolare. Soprattutto il nome è diffuso in Sicilia e nelle altre isole, oltre che in alcune regioni in particolare, come la Puglia.
Se conosci un amico o un familiare che si chiamano Ignazio, puoi fare loro gli auguri di buon onomastico in occasione di Sant’Ignazio di Antiochia il 17 ottobre. Ti suggeriamo alcune frasi di auguri che puoi condividere sui social oppure puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Tanti auguri di buon onomastico, Ignazio. Che il tuo Santo ti protegga sempre.
Oggi è la tua festa, Ignazio, poiché si ricorda il tuo nome. Per questo ti invio un grande augurio di buon onomastico!
Buona giornata, Ignazio. Oggi si festeggia il tuo nome e per questo ti auguro tanta serenità.
Felice onomastico. Tanti auguri dalla nostra famiglia.
Buon onomastico, Ignazio. Ti faccio i miei auguri e ti ringrazio per la nostra amicizia.
Tanti auguri: che tu possa passare una giornata piena di felicità con le persone più care. Buon onomastico!
Qual è il significato del nome Ignazio? Il termine sarebbe derivato dal cognomen romano Egnatius. Probabilmente si tratta di un termine di origine etrusca.
Successivamente poi si è avuta anche la forma latina Ignatius, che deriva da ignis, fuoco. Il significato del nome Ignazio sarebbe quindi persona focosa, passionale.
Il numero fortunato per chi si chiama Ignazio è il 9, il colore è il rosso.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…