Sant’Emidio 5 agosto: frasi per gli auguri di buon onomastico

Il 5 agosto si festeggia Sant’Emidio. Il Santo è stato un vescovo che viene venerato come martire cefaloforo. Questo termine è molto particolare, perché indica i martiri che dopo la decapitazione avrebbero raccolto la loro testa mozzata tra le mani.

Da quello che sappiamo, Sant’Emidio di Ascoli sarebbe stato decapitato sotto Diocleziano. La tradizione racconta che Emidio è stato condotto con forza dalla sua stessa famiglia all’interno di un tempio pagano per rinnegare la fede cristiana, ma all’improvviso si verificò un terremoto che distrusse il tempio. Il padre si opponeva al fatto che il figlio avesse deciso di convertirsi alla fede cristiana, ma Sant’Emidio si dedicò allo studio delle sacre scritture e divenne un ottimo predicatore.

Frasi per gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Emidio

Dopo essere stato ordinato vescovo di Ascoli, iniziò le sue predicazioni convertendo moltissime persone che erano pagane. La sua popolarità è stata accresciuta perché gli sono state attribuite diverse guarigioni.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Emidio in occasione della ricorrenza del 5 agosto, si possono utilizzare tante frasi di auguri di buon onomastico, come per esempio quelle che ti suggeriamo.

Per gli auguri in occasione della festa di Sant’Emidio ci sono diverse frasi che si possono utilizzare, come per esempio per coloro che portano questo nome, diffuso soprattutto nella provincia di Teramo e di Ascoli. Sono delle frasi ottime, che si possono condividere sui social oppure si possono inviare su WhatsApp.

Non posso dimenticarmi del tuo nome, perché mi ricordo di te. Tanti auguri di buon onomastico, Emidio!

Il tuo nome è pieno di significato, proprio come la persona che sei. Tanti auguri!

Ti auguro di trascorrere un giorno sereno, in occasione del tuo onomastico, perché il tuo nome è davvero unico. Buon onomastico!

Tanti auguri Emidio, che tu possa trascorrere un felice giorno del tuo onomastico!

Sei davvero fortunato ad avere un nome così originale. E io sono più fortunato per aver avuto la possibilità di conoscerti. Tanti auguri!

Leggi anche: Scoperto il fossile del più antico predatore conosciuto fino ad ora

Il significato del nome Emidio

Il significato del nome Emidio, da ricollegare proprio alla festa di Sant’Emidio di Ascoli, il 5 agosto, sarebbe quello di semidio o semigiove. Secondo alcune ipotesi deriverebbe dalle forme latine tarde Emygdius o Aemygdius. Naturalmente si tratta di una trasposizione delle relative forme greche.

Leggi anche: Trovata una misteriosa sfera metallica su un albero in Messico: è una navicella degli alieni?

Il numero fortunato per chi si chiama Emidio è il 3, il colore è il verde.