Sant’Eleuterio 4 agosto: frasi per gli auguri di buon onomastico

Il 4 agosto si festeggia Sant’Eleuterio martire, che è vissuto nel III secolo ed è ricordato per il martirio che ha subito in Turchia. In particolare apprendiamo dalla biografia del Santo in questione, che si festeggia il 4 agosto, che Sant’Eleuterio era un senatore.

In quegli anni c’erano molte persecuzioni contro i cristiani e il Santo è stato martirizzato proprio per la sua fede religiosa. Dovrebbe essere stato decapitato per volontà dell’imperatore Massimiano Galerio. Il martirio dovrebbe essere avvenuto a Costantinopoli, infatti anche in questa città esisteva una chiesa dedicata al Santo che era stata costruita per volontà dell’imperatore Arcadia verso la fine del IV secolo.

Frasi di auguri di buon onomastico a chi si chiama Eleuterio

Eleuterio era un nome soprattutto diffuso in passato, come mettono in evidenza anche numerosi Santi e Beati che si chiamano in questo modo e che sono ricordati nel calendario liturgico.

Ci sono molte belle frasi che si possono utilizzare per fare gli auguri di buon onomastico in occasione di Sant’Eleuterio il 4 agosto. È possibile, infatti, utilizzare diversi messaggi che possono essere condivisi per esempio sui social oppure possono essere mandati tramite un messaggio WhatsApp.

Se conosci un conoscente, un amico o un parente che si chiama Eleuterio, puoi dedicargli queste frasi di auguri di buon onomastico per Sant’Eleuterio.

Non potevo dimenticarmi di una persona come te in un giorno come questo. Buon onomastico, Eleuterio!

Non serve che un nome sia molto diffuso per ricordarselo, ma che sia importante chi lo porta. E tu per me sei davvero importante. Buon onomastico!

Non possiamo dimenticarci di una persona come te, il tuo nome e questa data sono segnate sul nostro calendario. Tanti auguri!

Oggi si festeggia il tuo nome e non potevo dimenticarmi di te in una giornata come questa. Buon onomastico!

Esistono tanti modi per rendere bella una giornata, uno di questi è quello di ricordarsi del tuo nome. Tanti auguri di buon onomastico!

Il significato del nome Eleuterio

Non si conosce molto sulla vita del Santo del 4 agosto. Infatti si racconta per esempio che era molto benvoluto da parte dell’imperatore. Era sempre vicino ai più bisognosi. Quando decise di abbracciare la fede cristiana, si allontanò dalla corte imperiale e si recò in Bitinia.

Leggi anche: Perché nelle conchiglie puoi sentire il rumore del mare? La risposta ti stupirà

Qui ha comprato un podere e fece costruire in questo terreno una casa o forse un oratorio sotterraneo, per professare la sua religione di nascosto. L’imperatore Massimiano, però, si era insospettito e, dopo una visita al Santo, venne a conoscenza dell’oratorio.

Leggi anche: In Cile si è formata una misteriosa voragine: è profonda 200 metri

Il nome Eleuterio deriva dalla parola greca eleutherios, che poi è passata in latino con il termine eleutherius. Il significato del nome Eleuterio è libero o liberatore.

Il numero fortunato per chi si chiama Eleuterio è il 5, il colore il marrone.