Pixabay
Il 18 agosto si festeggia Sant’Elena. Era una donna di umili origini, che è stata anche madre del famoso imperatore Costantino. Ha dedicato la sua vita alla preghiera e a compiere opere di carità a vantaggio di coloro che avevano più bisogno.
Della sua biografia si sa che finì la sua vita con il titolo di Augusta, la carica più alta a cui potevano aspirare le donne al tempo degli antichi Romani. Si racconta che durante un pellegrinaggio in Terra Santa ritrovò la croce di Cristo e gli strumenti che sono stati usati per la sua passione. Ecco perché Sant’Elena è raffigurata con una croce.
Quando conobbe il romano Costanzo Cloro era una locandiera. Lui era tribuno militare, ma ha voluto sposarla anche se era di umili origini. Poi nel 293 Costanzo ripudiò Elena per sposare la figlia di Massimiano. Ha trasmesso la sua profonda religiosità e la sua fede anche al figlio Costantino. Sant’Elena morì nel 329 ed è stata sepolta a Roma.
Il nome Elena è piuttosto diffuso e sicuramente conoscerai qualcuno che porta il nome della Santa del 18 agosto. Questa Santa, come abbiamo detto, è nota per aver ritrovato la croce, di cui fu fatta anche una prova dell’autenticità. Infatti alcune fonti raccontano che, posto su di esso il corpo di un uomo morto, quest’ultimo ha avuto la possibilità di resuscitare miracolosamente.
Ci sono tante frasi di auguri di buon onomastico per Sant’Elena per festeggiare il 18 agosto. Ecco quali sono le frasi di buon onomastico che puoi utilizzare per fare gli auguri a chi porta questo nome. Sono frasi che puoi condividere sui social o che puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Tanti auguri di buon onomastico ad una donna speciale: il significato del tuo nome è splendente!
Sei una donna unica e il tuo nome è sinonimo di felicità e di gioia. Tanti auguri!
Ci sono tante persone che portano il tuo stesso nome, ma come te non esiste nessuno. Buon onomastico!
Un felice onomastico all’amica più in gamba che ci sia. Elena è davvero un bel nome. Tanti auguri!
Leggi anche: La biblioteca del futuro: i suoi libri si potranno leggere solo nel 2114
Il significato del nome Elena è quello di fiaccola, scintillante, splendente. La parola è di origine greca e deriva da Eléna, che ha anche il significato di splendore del sole.
Leggi anche: Ecco qual è il più grande oceano mai esistito sulla Terra: è incredibile
Il numero fortunato per coloro che si chiamano Elena e che festeggiano l’onomastico il 18 agosto è il 4, il colore è il giallo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…