Sant’Egidio del Monte Albino: domenica 19 Maggio, dalle 9 alle 13, presso Joys Spazio Eventi, una vecchia officina sita in via Nazionale 263, si terrà il primo Swap Party della stagione organizzato dall’associazione Acarbio.
Lo Swap Party è un evento unico in cui l’obiettivo è scambiare abiti e oggetti usati ma in ottime condizioni, o persino nuovi e mai indossati, al fine di ridurre gli sprechi e promuovere un consumo di moda più consapevole e sostenibile.
Chiunque vorrà partecipare potrà portare fino a 5 articoli, tra cui capi d’abbigliamento per donna, uomo, e bambino, libri e vinili. È essenziale che gli oggetti siano in buone condizioni, privi di difetti evidenti. In particolare per i capi d’abbigliamento, si richiede che siano preferibilmente della stagione primavera/estate, presentati su grucce e pronti per essere esposti.
In cambio degli articoli portati, i partecipanti riceveranno dei gettoni, che potranno poi utilizzare per scegliere nuovi oggetti tra quelli portati dagli altri.
L’evento includerà anche un’attività in lingua inglese per bambini, insieme ai volontari internazionali dell’associazione Acarbio, che partecipano al programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), finanziato dall’Unione Europea. Durante l’evento infatti ci sarà anche l’opportunità per presentare il programma ESC attraverso le esperienze di questi giovani volontari stranieri che per periodi fino a 12 mesi si trasferiscono nella nostra regione, impegnati in attività a beneficio della comunità locale – come pulizie ambientali, laboratori ecologici, agricoltura sostenibile sui terrazzamenti, lezioni di inglese informale nelle scuole, supporto a centri per disabili, e molte altre attività. Il programma ESC offre le stesse opportunità a giovani italiani, completamente finanziate, che possono partecipare a esperienze all’estero, con periodi di volontariato che vanno da 1 settimana fino a 12 mesi.
Durante questo evento ci sarà anche la presenza dell’emergente fashion designer Fabiola Russo, laureata alla triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e attualmente al primo anno di magistrale, che mostrerà alcuni dei suoi lavori con una sfilata.
Info
Per partecipare all’evento è previsto un contributo di €5, che sarà interamente devoluto in beneficenza a favore della Caritas Diocesana Nocera-Sarno.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di ACARBIO (all’indirizzo https://www.acarbio.org) oltre che sui canali Instagram e Facebook. di Acarbio e Joys Spazio Eventi, oppure contattando via Whatsapp il numero 3332 162931.