Pixabay
Il 17 luglio si festeggia la ricorrenza di Sant’Alessio, noto per essere il Santo protettore dei mendicanti. Il giovane Alessio era nato in una famiglia nobile. Ad un certo punto della sua vita decise di vivere in povertà per aiutare chi aveva bisogno. Dalla biografia di Sant’Alessio possiamo ricavare alcune notizie interessanti sulla sua vita. Infatti sappiamo che nacque a Roma nel V secolo. Ci sono delle versioni differenti per quanto riguarda la sua biografia, infatti secondo la versione siriaca i genitori di Alessio erano delle persone generose che aiutavano i più poveri.
Si racconta che a 17 anni Alessio doveva sposarsi, ma la sera prima del matrimonio fuggì per mare e visse da mendicante. Secondo la versione greco-romana, Sant’Alessio giunse a Roma dove visse sempre da mendicante. Il padre non riuscì a riconoscerlo, ma Papa Innocenzo scoprì la sua identità. Fu proprio il Pontefice a rivelare tutto ai genitori, che arrivarono quando il figlio era in fin di vita. Sant’Alessio è morto il 17 luglio del 412.
Chi si chiama Alessio o Alessia festeggia quindi l’onomastico il giorno 17 luglio, in occasione della ricorrenza religiosa di Sant’Alessio. Ci sono delle bellissime frasi di auguri di buon onomastico per tutti coloro che portano questo nome.
Vogliamo ricordarti le più belle, in modo che tu possa utilizzarle per fare gli auguri di buon onomastico ad una persona cara che si chiama Alessio o Alessia. Le puoi condividere sui social oppure le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Alessio, un nome che potrà anche appartenere a tanti, ma nessuno lo rende speciale come te. Buon onomastico!
Da tutti noi ti giungano tanti auguri: buon onomastico a te che porti un nome così bello!
Ecco i miei auguri più semplici, sinceri e affettuosi. Buon onomastico!
In un giorno così speciale voglio dedicarti un messaggio di auguri: buon onomastico!
Un grandissimo augurio per un bellissimo giorno: buon onomastico.
Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene. Tanti auguri.
Leggi anche: Possibile ringiovanire le cellule del cervello? La scienza arriva alla verità
Qual è il significato del nome Alessio? Innanzitutto ricordiamo che il Santo, oltre ad essere festeggiato il 17 luglio, come patrono dei pellegrini, dei mendicanti e dei viaggiatori, può essere festeggiato anche il 17 febbraio.
Leggi anche: Quante volte è necessario fare la doccia? La risposta ti stupirà
L’origine del nome Alessio deriva dalla parola greca Alekso, che è un derivato dal verbo alexein, che significa colui che protegge o anche il difensore.
Il numero fortunato di coloro che si chiamano Alessio o Alessia è il 7 e il loro colore è il giallo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…