Pixabay
Il 26 agosto ricorre Sant’Alessandro di Bergamo. Si tratta di un martire che fece parte della legione Tebea. Era una legione romana, che, secondo ciò che riportano le fonti, sarebbe stata guidata da San Maurizio. I soldati di questa legione avevano rifiutato di uccidere i cristiani, per questo l’imperatore Massimiano, molto adirato, li fece decimare.
Alcuni episodi della vita di Sant’Alessandro, che si festeggia il 26 agosto, non sono molto certi. Il suo culto, comunque, si diffuse molto nel suo Paese e anche il nome Alessandro, che è certo molto popolare. Infatti si considera fra i 50 nomi più diffusi in Italia, con una maggiore diffusione al Nord, soprattutto in alcune regioni, come Lombardia, Piemonte e Toscana.
Dopo essere sfuggito all’ira dell’imperatore Massimiano, Sant’Alessandro si rifugiò in Italia. Fu imprigionato a Milano, ma riuscì a scappare. Cercò di recarsi a Como e, secondo le leggende, nel corso di questo suo tragitto resuscitò un defunto.
Poi fu catturato nuovamente e si rifiutò ancora di compiere il sacrificio agli dei pagani, per questo fu condannato ad essere decapitato. Scappato ancora un’altra volta, raggiunse Bergamo, dove portò alla conversione molti abitanti. Proprio a Bergamo fu condannato e ucciso definitivamente.
Se conosci qualcuno che si chiama Alessandro o Alessandra oppure forse nel diminutivo Ale, in occasione della ricorrenza di Sant’Alessandro, che si festeggia il 26 agosto, puoi fargli gli auguri.
Per questo ti suggeriamo alcune frasi di buon onomastico per Sant’Alessandro, che puoi per esempio condividere sui social network oppure puoi mandare tramite un messaggio WhatsApp. Ecco le frasi più belle e originali per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Alessandro il 26 agosto.
Il nome è sicuramente il destino di una persona, il tuo ti porta verso un futuro davvero grande. Buon onomastico!
Buon onomastico, Alessandro: ti invio un augurio speciale, ma niente è più speciale del tuo nome!
Sant’Alessandro è stato un uomo dal grande coraggio, proprio come te! Ti auguro di trascorrere una felice giornata. Buon onomastico!
Un affettuoso pensiero per te, Alessandro. Tanti auguri di buon onomastico!
Con tanta amicizia, ti invio i più sinceri auguri in occasione del tuo onomastico.
Oggi per te è un giorno speciale e ti voglio dedicare un messaggio di auguri. Buon onomastico, Alessandro!
Leggi anche: Se il tuo bambino è appassionato di dinosauri potrebbe essere molto intelligente
Ma quali sono il significato e l’origine del nome Alessandro? Si tratta di un’origine greca che deriva dal nome aléxein, che significa proteggere. Il nome è composto dalla parola andròs, che vuol dire uomo o, al plurale, uomini. Quindi il significato più completo di Alessandro è “difensore degli uomini”.
Leggi anche: Scoperto il primo materiale in grado di ricordare: è incredibile
Il numero fortunato per coloro che si chiamano Alessandro è l’8, il colore è il giallo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…