Due anni dopo la sua esperienza nel talent Amici, Tancredi tenta di conquistare il palcoscenico del Teatro Ariston con la sua canzone Perle, proposta nell’appuntamento con Sanremo Giovani. Questo brano parla di amore e descrive un periodo complicato nella vita dell’artista.
Il vero nome di Tancredi, nato a Milano nel 2001, è Tancredi Cantù Rajnoldi. La sua è una famiglia di artisti: suo padre, Alberto, è un noto direttore creativo, sua madre è conosciuta nel campo della pittura. Da molto giovane Tancredi ha sviluppato una grande passione per la musica e ha iniziato a scrivere canzoni durante gli anni del liceo.
Chi è Tancredi di Sanremo Giovani
L’artista ha spiegato che ha cominciato a scrivere musica per divertimento, per condividere qualcosa con gli amici e per ridere insieme. Nei momenti difficili, secondo quanto ha riferito il cantante, ha continuato a scrivere per distrarsi, anche quando lui non andava bene a scuola. Tancredi ha detto che per lui è stato davvero incredibile vedere delle persone che non lo conoscevano ascoltare la sua musica e incoraggiarlo.
Tancredi ha pubblicato i suoi primi brani a 19 anni, guadagnandosi la notorietà presso il pubblico grazie alla sua partecipazione ad Amici 20. Questa esperienza è stata un trampolino di lancio per la sua carriera: è arrivato in finale, classificandosi quarto tra i cantanti, e durante il programma ha pubblicato Las Vegas, un singolo che ha ottenuto un doppio disco di platino.
Nel maggio del 2021, Tancredi ha pubblicato l’EP Iride, raggiungendo oltre 58 milioni di streaming in totale, seguito poi da un altro EP, Golden Hour. Il suo successo è proseguito anche nel 2022 con il brano Faccio da me, realizzato in collaborazione con Donatella Rettore.
Tancredi ha sempre mantenuto la riservatezza in riferimento alla sua vita sentimentale. Però sappiamo che nel 2022 avrebbe iniziato una relazione con la tiktoker Giorgia Groccia, conosciuta anche con il nome Caffelatte.
Giorgia Groccia, nata nel 1994, condivide con Tancredi la passione per la musica. Ha anche collaborato con Deddy nel singolo Non mi fai dormire. La coppia si è conosciuta durante un’edizione di Battiti Live.
Il significato del brano Perle di Tancredi
Perle è una canzone che parla di un amore, probabilmente in base alle esperienze personali dell’autore. Tancredi ha spiegato che l’ha composta durante una fase particolare della sua vita, contraddistinta da una separazione sentimentale.
Il testo parla di una relazione instabile, caratterizzata dalla natura ottimista di una donna in contrasto con le ansie e le insicurezze. Il protagonista del brano riflette sulla possibilità che la relazione sia diventata un riflesso della sua solitudine.