La finale di Sanremo Giovani è di grande interesse sia per gli spettatori che per i nuovi talenti musicali. Dodici artisti si sfidano per un posto nella categoria dei Big del Festival di Sanremo 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio. Tra i concorrenti c’è anche Giordana Petralia, conosciuta con il nome d’arte Nausica. Si tratta di una cantante di Catania.

L’artista siciliana ha dimostrato il suo talento con la partecipazione a X Factor 2019, programma nel quale ha conquistato sia la giuria che il pubblico. Da quel momento, la sua carriera è andata avanti con successo e adesso è tra i finalisti di Sanremo Giovani. Scopriamo di più sul percorso artistico della cantante, dalla sua biografia fino ad alcune curiosità interessanti.

Chi è Nausica: biografia e carriera

Nausica è nata nel 2003 ed è originaria di un piccolo paese vicino Catania. Ha iniziato ad interessarsi alla musica fin da piccola. La sua famiglia ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, sostenendola in ogni decisione. È molto legata ai suoi genitori e al fratello maggiore. È cresciuta in un ambiente familiare in cui la musica era molto presente, con un padre farmacista grande appassionato di musica e una madre rappresentante farmaceutica che sognava di diventare cantante. Nausica ha unito le aspirazioni dei genitori in un talento unico.

Ti potrebbe interessareQuanto ha guadagnato la Rai con il Festival di Sanremo? Cifre da capogiroAmadeus conduce il Festival di Sanremo 2023

Inizialmente si è dedicata alla danza, pensando di voler diventare ballerina, ma poi scoprì il suo vero talento come musicista e cantante. Si è iscritta, quindi, all’Istituto musicale Turrisi Colonna di Catania e ha avuto la possibilità di approfondire lo studio di strumenti come l’arpa, la chitarra, il pianoforte, la batteria e il basso.

Nel 2019 Nausica ha partecipato a X Factor, riuscendo ad arrivare alla fase dei live. A dicembre 2023 ha pubblicato Favole, il suo primo singolo, che ha deciso di presentare a Sanremo Giovani.

Durante il talent show X Factor, ha superato le audizioni e si è esibita al Bootcamp con una versione personalizzata del pezzo Strange World, accompagnando l’esibizione con la sua arpa. La sua performance ha colpito positivamente Sfera Ebbasta, che l’ha scelta per il suo team per la fase degli Home Visit.

Pur avendo terminato anticipatamente il suo percorso in X Factor, Nausica ha continuato a portare avanti la sua passione artistica. È entrata a far parte dell’etichetta L’Isola degli Artisti e nel 2023 ha vinto ad Area Sanremo insieme a Fellow, Dipinto e Omini, interpretando il brano Favole.

Non abbiamo dettagli disponibili sulla vita privata di Nausica, nemmeno sulla sua situazione sentimentale, e i suoi profili social non offrono altre informazioni su questo argomento. Probabilmente Nausica vive attualmente in provincia di Catania, anche se sicuramente per impegni lavorativi si troverà spesso lontano dalla sua città di origine.

Il significato della canzone Favole di Nausica

La canzone Favole è una richiesta di amore che proviene da una ragazza. Quest’ultima cerca di arrivare ad un lieto fine, quello di cui spesso nelle favole si parla. La ragazza protagonista del brano di Nausica, però, è disillusa perché ha incontrato delle persone che non dicevano la verità.