Sanremo Giovani, chi sono i Santi Francesi? Uno sguardo al duo che parteciperà alla kermesse.
Sanremo Giovani, chi sono i Santi Francesi
I Santi Francesi sono composti da Alessandro De Santis e Mario Francese, il duo piemontese si distingue per la sua dedizione a tematiche sociali. Il gruppo raggiunge il successo con la vittoria a X Factor 2022 sotto la guida di Rkomi.
La band con il loro ultimo singolo, “Occhi Tristi”, trattando la tematica dell’amore, ha aperto le porte per il palco del Festival dell’Ariston.
Come nasce il brano per Sanremo
Per un’intervista a Vanity Fair, il duo descrive come è nato il brano che gli ha aperto le porte alla kermesse. Il brano “Occhi Tristi”, secondo De Santis, parla di fiducia nel domani, soprattutto nei rapporti di coppia, ma è concepito in modo da essere comprensibile e rilevante per un pubblico più ampio.
Le tematiche sociali
Il duo ha sottolineato il loro impegno sociale, cercando di narrare tematiche legate al sociale con gentilezza. De Santis ha spiegato: “Il nostro linguaggio cerca sempre di essere molto gentile e cerchiamo di utilizzare ogni volta una poetica che affronti ‘qualcosa’, anche un tema importante, senza necessariamente dover spiegare tutto nel dettaglio.”
Parlano dell’importante questione della mascolinità tossica, De Santis ha evidenziato, che nonostante la sua giovane età, 25 anni, ci sia un grande divario tra la sua generazione e quelli più piccoli.
I Santi Francesi hanno anche affrontato il tema della censura nella musica, sottolineando che ciascun artista ha il diritto di esprimersi liberamente, ma gli ascoltatori hanno il potere di scegliere cosa ascoltare. I ragazzi affermano che l’arte è libertà, pertanto censurarla non è mai la soluzione. Sta al pubblico decidere cosa e chi ascoltare.
Santi Francesi: la partecipazione a Sanremo Giovani
Il prossimo 19 dicembre, sarà trasmessa la finale dei giovani talenti che parteciperanno a Sanremo Giovani, tra cui ci sono anche i Santi Francesi. Nella serata condotta da Amadeus, sarà svelato chi saranno coloro che prenderanno parte al Festival dell’Ariston insieme a tutti i Big in gara.
Non resta che attendere la messa in onda su Rai 1 per scoprire se il duo riuscirà a conquistare un posto per prendere parte alla competizione canora.