Tutti i fan di Sanremo non stanno nella pelle per la puntata che verrà trasmessa questa sera su Rai Uno. Amadeus infatti, condurrà la finale di Sanremo giovani. Sarà in questa occasione che verranno decretati i sei finalisti che potranno accedere alla kermesse sanremese di Febbraio.

Sanremo Giovani: al via la puntata finale

Dopo un lungo periodo di attesa, è finalmente giunto il momento di scoprire chi saranno i sei giovani che rientreranno nella categoria big di Sanremo 2023. Proprio stasera, infatti, Amadeus condurrà la finalissima di Sanremo Giovani, in diretta su Rai Uno a partire dalle 21:25.

I 12 artisti in gara avranno la possibilità di portare sul palco i loro pezzi, ma solamente 6 verranno decretati come possibili vincitori. Così facendo più giovani avranno possibilità di partecipare alla competizione musicale dell’anno. In passato, infatti, questa opportunità veniva offerta solamente ai tre migliori.

Otto di questi giovani sono stati scelti proprio da Amadeus ovvero Giuse The Lizia, Mannini, Mida, Holly, Gianmaria, Shari, Will e Sethu. A questi si aggiungono i quattro che arrivano da Area Sanremo, ovvero Fiat 131, Noor, Romeo e Drill e Colla zio. Ogni cantante dovrà impegnarsi per cercare di essere il migliore e ottenere così il pass verso la kermesse.

Il programma andrà in onda dal casinò di Sanremo dove gli artisti verranno giudicati da Amadeus e da ben due commissioni. Tra qualche ora, quindi scopriremo il nome dei vincitori.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, Amadeus confessa la verità sulla lista dei cantanti

Chi è Giuse The Lizia di Sanremo Giovani?

Questa sera ad esibirsi sul palco di Sanremo giovani sarà anche il cantante Giuse The Lizia, il cui vero nome è Giuseppe Puleo. Il giovane ragazzo ha vent’anni ed è originario di Bagheria, un quartiere in provincia di Palermo.

Giuseppe ha iniziato a studiare canto e a suonare la chitarra quando aveva solamente 15 anni. Nel 2021 ha poi pubblicato alcuni suoi pezzi che sembrano aver riscosso un notevole successo nel panorama musicale.

I suoi pezzi sono davvero unici nel loro genere in quanto racchiudono diversi stili e riescono a mostrare l’animo tormentato dell’artista che li canta. Tra quelli più famosi, Magari poi ti passa, Post Alluvione e Come minimo.

A Sanremo giovani invece, l’artista porta porta Sincera, canzone che gli ha permesso di ottenere un posto per la finale della competizione. Nella canzone il ragazzo fa trapelare la sua grande voglia di raccontare il mondo circostante.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: arriva la lista dei big in gara

Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, non si hanno molte notizie in quanto il ragazzo è focalizzato sulla sua carriera e non si lascia distrarre da altre cose. Ad ogni modo, ha raccontato che qualche anno fa ha rischiato di perdere un occhio a causa di un incidente con lo sportello della macchina. Questo alla fine gli ha perforato uno zigomo.

Giuseppe ha poi concluso dicendo che ogni canzone è per lui come una cicatrice, in quanto racchiude un pezzo della sua storia che non potrà mai dimenticare e che porta vivo sulla pelle giorno dopo giorno.