Il Festival di Sanremo si configura come uno degli eventi musicali più seguiti di sempre nella storia del piccolo schermo. Infatti il Festival della canzone italiana ogni anno riesce ad avere un grande successo, tanto che le varie reti televisive sono pronte a modificare i loro palinsesti in occasione delle serate del festival.

I motivi del successo sono tanti, a partire dall’affetto che il pubblico prova nei confronti di questo programma TV che va in onda ormai da tantissimi anni. Gli stessi cantanti che partecipano alla gara canora sanno benissimo come il Festival di Sanremo si possa considerare un vero e proprio trampolino di lancio per la loro carriera musicale, specialmente per i più giovani.

Le novità introdotte da Amadeus

Amadeus ha rilasciato una recente intervista, in seguito alla quale ha specificato alcune novità che saranno introdotte nel regolamento del Festival di Sanremo per la prossima edizione del 2023. Infatti proprio il noto conduttore da qualche anno è diventato direttore artistico di Sanremo ed è anche grazie alla sua professionalità che le ultime edizioni del festival sono andate molto bene.

Il classico regolamento di Sanremo lo conosciamo tutti e consiste principalmente nel proporre delle canzoni in gara, le quali si sfidano fino all’ultima puntata. Alla fine l’obiettivo è riuscire ad ottenere la vittoria, raggiungendo le preferenze di tutti.

Tra l’altro il regolamento prevede che ci sia, oltre alla prima posizione, anche il podio formato dal secondo e dal terzo brano classificato. Un punto in più per dare visibilità a certe canzoni che hanno colpito i gusti del pubblico.

In occasione della conferenza stampa per l’evento all’Arena di Verona, che si terrà dopo l’estate, Amadeus ha spiegato che verranno introdotte delle novità. Il 12, il 13 e il 14 settembre all’Arena di Verona si terrà l’evento musicale Arena ’60, ’70, ’80 e… ’90. Parlando di questa manifestazione, Amadeus ha spiegato che cosa cambierà per il festival edizione 2023.

Leggi anche: Cosa ci fa Manuela Arcuri vestita da coniglio stesa per terra? I passanti increduli

Il nuovo regolamento per cover e duetti

Ci sono delle novità molto interessanti che riguardano la scelta delle cover. Infatti i big in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo avranno la possibilità di scegliere anche canzoni che originariamente sono state pubblicate negli anni ’90.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: Marcello Barbieri confessa l’inattesa novità

Amadeus tra l’altro ha parlato del suo desiderio di poter ascoltare le cover in duetto con l’interprete originale. Insomma, si tratta di punti molto importanti e delle anticipazioni di spicco, che aggiungerebbero un certo valore alle cover.

Vedremo se nel regolamento ufficiale del Festival 2023, che uscirà il 13 giugno, questi punti saranno confermati.