Medici di famiglia, cure chemioterapiche e servizi di farmacia per i diabetici: sono i tre campi nei quali, nella giornata di ieri, sono state assunte importanti decisioni a livello regionale. A renderlo noto, tramite una nota, è stato proprio Palazzo Santa Lucia, che ha annunciato alcune rilevanti deliberazioni assunte dal Presidente della giunta regionale campana Vincenzo De Luca.

Tra le misure adottate, vi sono l’assegnazione di 420 posti per i medici di famiglia. Si tratta di un’assunzione massiva che proverà a limitare la riduzione di medici causata dai pensionamenti in essere nel biennio 2021-2022. Si tratta di un atto importante che dovrebbe andare a beneficio soprattutto delle aree interne, in cui la carenza di camici bianchi è maggiormente avvertita.

Altro importante provvedimento approvato ieri dalla giunta regionale riguarda le linee di indirizzo per l’attuazione del Day Service onco-ematologico. Questa misura è stata adottata nell’ambito di una strategia complessiva di miglioramento complessivo del trattamento per questa particolare tipologia di pazienti, che prevede la piena presa in carico degli stessi, il potenziamento dell’appropriatezza erogativa (Day Service) e la prescrizione delle ricette in modalità dematerializzata da parte degli specialisti ospedalieri e distrettuali.

Il tutto avverrà con l’obiettivo finale di garantire una maggiore certezza delle tempistiche necessarie per ricevere cure oncologiche nella nostra regione.

Altra misura assunta ieri è finalizzata, invece, alla prevenzione del diabete giovanile: in accordo con le sigle sindacali Federfarma Campania e Assofarm Campania, Palazzo Santa Lucia ha strutturato un modello di distribuzione centralizzata per i farmaci ed i dispositivi per il controllo e il monitoraggio del diabete, entrambi erogati secondo il meccanismo di distribuzione per conto (DPC).

Tale modello distributivo prevede l’accentramento degli acquisti dei farmaci e dispositivi e della loro distribuzione presso un unico distributore capofila regionale, deputato alla gestione logistica sull’intero territorio. Il distributore capofila dovrà avvalersi della rete attualmente esistente ed operativa, finalizzata alla consegna finale dei prodotti alle farmacie, con lo scopo di ottimizzare la dispensazione in DPC.

L’accordo comporterà – stando alla nota diffusa ieri dalla Regione – notevoli vantaggi sul piano dei servizi ai cittadini, oltre che di risparmio per le realtà coinvolte.

Change privacy settings
×