Potenziare il Presidio Ospedaliero Costa d’Amalfi di Ravello: con quest’obiettivo Italia Viva Costa d’Amalfi continua il suo impegno politico per il territorio, in particolare sulla sanità locale, che da tempo grava sulla comunità territoriale, puntando a porre fine alle numerose criticità presenti.
Il gruppo politico coordinato da Raffaele Scala a seguito di un proficuo confronto con il presidente del Comitato Pro-Sanità, il Dott. Franco Lanzieri, ha sottoposto le principali criticità sanitarie del territorio al consigliere regionale Tommaso Pellegrino.
“Nel corso dell’incontro tenutosi oggi presso il palazzo del Consiglio Regionale il coordinamento di Italia Viva – si legge – ha avanzato delle proposte per potenziare il P.O. Costa d’Amalfi, quali: l’attivazione dei 4 posti OBI; l’infermiere di turno dedicato; la localizzazione degli ambienti per i posti letto; la turnazione contemporanea tra medico e cardiologo di turno“.
Durante la riunione sono state evidenziate le criticità del territorio in merito soprattutto alla viabilità che rende quasi impossibile mettere in atto tutte quelle operazioni necessarie per rispondere all’emergenze di turno. L’uso dell’eliambulanza è consentito solo di giorno, in quanto il soccorso in elicottero durante le ore serali è impossibile per via dell’assenza di un impianto di illuminazione. Inoltre il coordinamento ha avanzato anche la possibilità di usare una barca-ambulanza la quale renderebbe più efficiente gli spostamenti dei pazienti.
“In tal caso – prosegue la nota- sarebbe possibile fare delle convenzioni con la Capitaneria di Porto o Guardia di Finanza i quali hanno già in dotazione veicoli che potrebbero essere usati in tal senso. Oppure fare convenzioni con le associazioni del territorio per ovviare al problema“.
“Infine – conclude Scala – durante la riunione Italia Viva Costa d’Amalfi ha presentato al Consigliere Regionale Pellegrino, un documento contente la proposta per la realizzazione di un corso di pronto soccorso in inglese per le strutture sanitarie ubicate in località turistiche. Il coordinamento costiero sta lavorando insieme all’On. Pellegrino ad una mozione che verrà per portare avanti questo progetto. Il diritto alla salute dei cittadini della Costiera va difeso e noi di Italia Viva Costa d’Amalfi con passione e determinazione continuiamo questa battaglia a difesa della sanità territoriale“.