Territorio

Il ministro Sangiuliano dialoga di infrastrutture e mobilità con i Sindaci della Costiera

Il neoministro della cultura Gennaro Sangiuliano a Sorrento per dialogare con i sindaci delle due costiere. È accaduto questa mattina in un incontro privato. Le dichiarazioni: “Questi territori vetrine dell’Italia nel mondo“.

È una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Parliamo della Costiera Amalfitana, che da secoli attira regnanti, divi di Hollywood e campioni in ogni ambito. Ogni sua curva, da Vietri a Positano, è una finestra sul paradiso. Ne è convinto anche Gennaro Sangiuliano, neoministro della cultura nel governo di Giorgia Meloni.

Napoletano classe ’62, Sangiuliano ha fatto tappa questa mattina alla sala Torquato Tasso del Palazzo Municipale di Sorrento, in un incontro privato con i Sindaci delle Città della penisola sorrentina e della costiera amalfitana ed i parlamentari Edmondo Cirielli, Antonio Iannone ed Annarita Patriarca.

Luoghi incantevoli, dicevamo, ma che vivono problemi enormi legati alle infrastrutture, all’accesso e alla mobilità. Senza dimenticare i rapporti con le Soprintendenze.

Così il neoministro Sangiuliano: “Amministrate territori che sono la vetrina dell’Italia nel mondo: la penisola sorrentina e la costiera amalfitana. Da parte del nuovo governo ci sarà tutta l’attenzione necessaria ad affrontare queste questioni. Sul fronte del Pnrr ci sono delle enormi opportunità per i vostri Comuni. Mi attiverò per inviare qui dei nostri esperti, per aiutarvi a coglierle“.

Una terra che il ministro Sangiuliano conosce bene, dove cultura e turismo sono il motore delle economie locali. “Accogliamo con soddisfazione la disponibilità del Ministro – sottolinea il sindaco di Sorrento Coppola, che oggi ha fatto gli onori di casa – ad ascoltare e a farsi portavoce della necessità di preservare questi luoghi, sottraendoli a quella che sta divenendo una vera e propria emergenza, legata all’overtourism. L’augurio è che quello di oggi sia solo l’inizio di un proficuo, intenso e duraturo dialogo”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago