Sandra Milo è senza ombra di dubbio una delle attrici e showgirl più conosciute della televisione italiana.

Grazie alla sua bellezza al suo fascino e al suo talento ha conquistato il cuore di milioni di italiani che da anni la seguono con affetto.

Chi è Sandra Milo: età, marito, figlia, carriera, lavoro, vita privata e curiosità

Salvatrice Elena Greco, conosciuta come Sandra Milo, è nata a Tunisi l’11 Marzo 1933 da famiglia di origini siciliane.

Sandra Milo inizia la sua carriera come modella a Milano grazie alla sua bellezza di fa conoscere.

Il debutto nel mondo del cinema arriva nel 1955 quando partecipa al film Lo Scapolo con Alberto Sordi.

A seguire si fa conoscere dal grande pubblico per grandi film com Totò nella luna e Il generale Della Rovere, film diretto da Roberto Rossellini con Vittorio De Sica.

Cruciale fu l’incontro con Federico Fellini, che contribuirà alla sua maturazione artistica e con il quale cominciò anche una relazione clandestina durata 17 anni. Nei due capolavori del maestro riminese (1963) e Giulietta degli spiriti (1965) Sandrocchia (così veniva affettuosamente soprannominata dal regista) è una femme fatale ironica e disinibita che, oltre a incarnare l’immaginario erotico del regista, viene spesso messa in contrasto con le mogli, donne dall’aspetto più dimesso e dalla mentalità più borghese. Per entrambi i film vinse il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Diretta da Antonio Pietrangeli è in Adua e le compagne e Fantasmi a Roma accanto a mostri sacri come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni.

Tra gli anni settanta e ottanta diminuiscono le apparizioni cinematografiche anche se rimane comunque protagonista di grandi pellicole.

Negli anni ottanta entra nel mondo della televisione come conduttrice di Piccoli fans e Cari genitori.

Gli anni 90

Nel 1990, mentre conduce il programma L’amore è una cosa meraviglios è vittima di uno scherzo televisivo in cui le viene comunicato che suo figlio Ciro ha avuto un incidente stradale. La sua reazione disperata è diventata un tormentone, ripreso più volte da Blob e Striscia La Notizia.

Nei primi anni 2000 torna al cinema con film come Il cuore altrove di Pupi Avati, La fidanzata di papà e A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

Nel 2010 si è lanciata anche nell’esperienza dei reality, partecipando come concorrente all’Isola dei famosi.

Sandra ha dichiarato di aver ritenuto volgare e offensiva l’imitazione che di lei fa l’attrice comica Virginia Raffaele al Festival di Sanremo del 2017.

E’ stata la protagonista della Posta del cuore di Io e Te programma in onda su Rai 1.

Nel 2020, a fianco di Paolo Ruffini, è stata opinionista e giudice nella sesta puntata del programma La pupa e il secchione – E viceversa, su Italia 1. Nell’estate del 2020 invece torna in Rai come inviata del programma La vita in diretta Estate che vede la conduzione di Andrea Delogu e di Marcello Masi.

Vita privata

Nel 1948, a 15 anni, sposò il marchese Cesare Rodighiero. La Milo rimase incinta, ma il bambino morì alla nascita a causa del parto prematuro. I due si separarono dopo soli 21 giorni dal matrimonio, ottenendo l’annullamento dalla Sacra Rota.

Sposò poi il produttore greco Moris Ergas e poi Ottavio De Lollis con il quale ebbe tre figli: Ciro, Azzurra e Maria Azzurra, nata prematuramente al settimo mese di gestazione.