Pixabay
Il 27 settembre la Chiesa ricorda San Vincenzo de’ Paoli, che è protettore delle associazioni di carità, dei bambini abbandonati, dei prigionieri e degli infermieri. È chiamato anche il Tommaso d’Aquino della carità. San Vincenzo de’ Paoli è nato nella diocesi di Dax, a Puy, il 24 aprile del 1581.
Era povero fin da quando era piccolo, ma ha mostrato sempre una grande generosità. Infatti si racconta che quando era bambino, pur non avendo molto da mangiare, aveva diviso il pane della sua merenda con i compagni della sua scuola. Una volta era venuto in possesso di trenta soldi e li ha regalati ai più poveri.
Si racconta anche che aveva portato del grano al mulino e poi ne ha regalato metà ad un mendicante. A 16 anni si dedicò a fare delle ripetizioni al figlio di un avvocato, in modo da avere qualche soldo per poter continuare a studiare.
A 20 anni ha ricevuto gli ordini minori e a 24 diventò sacerdote. Accettò di guidare la parrocchia di Clichy, facendo tanto bene. Riuscì ad ottenere tantissime conversioni. Fu nominato regio cappellano di tutte le prigioni di Francia e si occupò dei prigionieri per riuscire ad alleviare le loro miserie. Infatti ottenne la possibilità che fossero trattati in maniera meno dura e fondò degli ospedali per gli ammalati.
Un giorno si racconta che lo hanno trovato in una cella legato ad una catena. Aveva rimesso in libertà un prigioniero e lo aveva sostituito. San Vincenzo de’ Paoli, la cui ricorrenza è il 27 settembre, morì a 84 anni il 27 settembre del 1660.
Vincenzo è un nome molto popolare soprattutto nel Sud dell’Italia. Se conosci qualcuno che porta il nome di Vincenzo o di Vincenza, puoi fare gli auguri con queste frasi di buon onomastico per il 27 settembre in occasione della ricorrenza di San Vincenzo. Sono delle frasi di auguri di buon onomastico per San Vincenzo che puoi condividere sui social o inviare tramite un messaggio WhatsApp.
È impossibile dimenticarsi di te, del tuo nome e del tuo onomastico! Tanti auguri!
Un nome diventa davvero unico quando chi lo porta è una persona speciale. Buon onomastico!
Che questo giorno possa per te rappresentare un giorno di serenità. Tanti auguri di buon onomastico, Vincenzo!
Sei un amico speciale e non potevo dimenticarmi della tua festa. Buon onomastico!
Tanti auguri Vincenzo, che il tuo Santo possa proteggerti sempre.
Ti voglio bene e oggi approfitto del tuo onomastico per ricordartelo. Tanti auguri, Vincenzo!
Leggi anche: Due fratelli vincono alla lotteria e diventano milionari in tre anni
Il significato del nome Vincenzo deriva dal latino vincentius, che è tratto dall’aggettivo vincens. Si tratta del participio presente del verbo latino vincere. Quindi significa che vince oppure vincente o che conquista.
Leggi anche: I bambini cominciano ad odiare alcune verdure già nel grembo materno
Fra i primi cristiani aveva un valore augurale, perché veniva interpretato nel senso di vincente sul male, vincente sul peccato.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…