Il 28 ottobre si festeggia San Simone. Si tratta di San Simone Apostolo, che è stato chiamato anche il Cananeo o lo Zelota. Sulla vita del Santo del 28 ottobre non conosciamo molte notizie.
Le poche sono anche incerte. Si sa che San Simone è stato uno degli apostoli di Gesù. Tuttavia all’interno dei testi sacri si fa poco riferimento alla sua vita. I soprannomi che gli furono attribuiti, il Cananeo o lo Zelota, erano utilizzati per distinguerlo dall’altro apostolo che si chiamava Simon Pietro.
Frasi di auguri per Simone
Tutti e due i soprannomi, comunque, hanno lo stesso significato, perché a quanto pare San Simone, chiamato anche Zelote da Luca, avrebbe militato nel gruppo antiromano degli Zeloti.
La parola ebraica qana indica proprio il movimento degli Zeloti. Secondo la tradizione che racconta le poche notizie disponibili su San Simone, il Santo del 28 ottobre avrebbe subito un martirio terribile: sarebbe stato ucciso con una sega.
Il culto di San Simone è molto diffuso, perché in questo giorno del 28 ottobre si festeggia l’onomastico di quanti portano il nome di Simone e Simona. Anche questi nomi, infatti, sono particolarmente utilizzati.
Per questo di certo conoscerai qualcuno che si chiama Simone o Simona. Puoi fare gli auguri di buon onomastico a queste persone in occasione della ricorrenza di San Simone il 28 ottobre con alcune frasi di buon onomastico. Eccone alcune da condividere sui social network oppure da inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Nel calendario oggi è riportato il tuo onomastico, per questo colgo l’occasione per ricordarti in questo giorno speciale. Buon onomastico!
Tanti auguri, Simone: in questo giorno è impossibile non pensare a te.
Ti invio tanti sinceri auguri di buon onomastico, per una persona davvero unica come te.
Hai il nome più bello dell’universo! Tanti auguri di buon onomastico!
Tanti auguri di buon onomastico, Simone: con questo messaggio voglio ricordarti la nostra sincera amicizia!
Dalla nostra famiglia tanti auguri affettuosi per il tuo onomastico, a te che porti un nome davvero bello!
Il tuo nome non passa inosservato in una ricorrenza così speciale! Buon onomastico!
Il significato del nome Simone
Il significato del nome Simone deriva dal nome ebraico Shim’on, ottenuto dal termine sempre di origine ebraica Shamà, che significa ascoltare. Quindi Simone sarebbe colui che ascolta oppure avrebbe il significato di Dio ha ascoltato.
Il numero fortunato di coloro che portano questo nome è l’1 e il colore è il blu.