La Chiesa ricorda per il giorno 9 ottobre San Sabino eremita, vissuto in Francia. Il martirologio romano ne ricorda l’esistenza, anche se le notizie sulla sua biografia sono incerte. Abbiamo così poche informazioni su questo Santo del 9 ottobre, San Sabino, che è difficile collocare il periodo della sua esistenza.
Secondo alcune notizie, San Sabino sarebbe vissuto tra il V e l’XI secolo. Sarebbe stato originario della Catalogna, prima di trasferirsi in Francia. Sarebbe nato tra il VII e l’VIII secolo. Sarebbe stato precettore di Forminius, il figlio di un conte che invitò ad entrare insieme a lui in un monastero benedettino.
Frasi di auguri per Sabino
Poi si sarebbe spostato anche nei Pirenei, per evangelizzare quella zona. San Sabino, che viene ricordato il 9 ottobre secondo il calendario liturgico, avrebbe condotto uno stile di vita fatto di contemplazione e penitenze.
Si sa che poi, negli ultimi anni della sua esistenza, si sarebbe allontanato dal monastero per condurre una vita solitaria ed eremita. Avrebbe vissuto da eremita per 13 anni.
Sabino è un nome molto comune, anche perché ci sono diversi Santi e Beati che si chiamano così. Per esempio tra i più famosi c’è San Sabino di Avellino, vescovo ricordato il 9 febbraio. Inoltre per esempio il 7 dicembre si ricorda anche Sabino di Spoleto, vescovo e martire. L’11 dicembre, sempre con lo stesso nome, viene ricordato un vescovo di Piacenza.
Se conosci qualcuno che porta il nome di Sabino o di Sabina, puoi fare gli auguri di buon onomastico il 9 ottobre in occasione della ricorrenza di San Sabino. Ecco alcune frasi di auguri che puoi condividere sui social o inviare tramite un messaggio WhatsApp.
È impossibile dimenticare il nome di una persona importante nella vita: tanti auguri di buon onomastico!
Tanti auguri Sabino, che il tuo Santo possa proteggerti sempre!
Buon onomastico, Sabino: ti auguro di trascorrere una giornata felice.
Un nome facile da imparare, ma che non si può dimenticare: buon onomastico, Sabino!
Il tuo nome per me comunica tanta felicità e tanta serenità. Tanti auguri, Sabino, buon onomastico!
Il significato del nome Sabino
Il significato del nome è quello che si rifà ai soprannomi etnici di lingua latina. Si tratta delle parole sabinus e sabina, che vogliono dire appartenente al popolo dei Sabini. È un nome diffuso soprattutto al Sud, nel senso di cittadino della Sabina.
Il numero fortunato per chi si chiama Sabino è il 10, il colore è il blu.