San Roberto oggi 17 Settembre: onomastico, auguri, in quali città si festeggia

Oggi 17 Settembre si celebra nel calendario cristiano San Roberto Bellarmino. In suo onore si terranno festeggiamenti in tantissime località d’Italia.

Proprio nella giornata di oggi saranno milioni gli italiani che celebreranno il proprio onomastico.

San Roberto oggi 17 Settembre: onomastico, auguri, in quali città si festeggia 

Roberto Bellarmino nacque a Montepulciano nel 1542 da una ricca e numerosa famiglia. Nel 1560 entrò nella Compagnia di Gesù. Studiò a Padova e a Lovanio e al Collegio romano di Roma. In quegli anni tra i suoi alunni c’era anche san Luigi Gonzaga.

Chi è Stefano il fidanzato di Anna Pettinelli. Età, carriera e lavoro

E' iniziata la seconda edizione di Temptation Island Vip e tra i protagonisti ci sono Stefano Macchi e la fidanzata Anna Pettinelli.Questa edizione del programma che viaggia...

Venne creato cardinale e arcivescovo di Capua nel 1599. Divenne un affermato teologo postridentino.

Scrisse molte opere esegetiche, pastorali e ascetiche; fondamentali per l’apologetica sono i voluminosi libri «De controversiis».

Con un’opera semplice nella struttura ma ricca di sapienza come il suo «Catechismo» fu “maestro” di tante generazioni di fanciulli. Famoso anche un altro suo volume «L’arte del ben morire».

Morì il 17 settembre 1621 a Roma. Nel 1930, ebbe da papa Pio XI la triplice glorificazione di beato, di santo e di dottore della Chiesa.

Come detto in precedenza, in questa giornata saranno milioni gli italiani che festeggeranno il proprio onomastico.

San Roberto Bellarmino è conosciuto in tutto il mondo, oggi infatti si terranno le celebrazioni in onore del Santo.