Pixabay
Il 31 agosto si ricorda San Raimondo. Si tratta di San Raimondo Nonnato, che aveva origini catalane e che si pensa sia nato nel 1200. Particolare è il termine nonnato, che deriverebbe dalla parola nonat, che in lingua catalana significa “non nato”.
Secondo la tradizione, infatti, il bambino venne estratto dal corpo della madre che era morta cercando di darlo alla luce. Quando era ragazzino quello che sarebbe diventato San Raimondo faceva il pastore e con il suo gregge si recava sempre vicino ad una cappella della Vergine Maria.
San Raimondo decise ad un certo punto, proprio per la sua profonda fede, di entrare a far parte dell’ordine dei Cavalieri della Mercede. Questo ordine aveva come obiettivo quello di liberare i prigionieri cristiani che erano stati catturati dai musulmani.
Quindi San Raimondo si recò in Oriente e un giorno offrì la sua vita al posto di un altro prigioniero. Mentre restò in prigione continuò a convertire molte persone e le guardie, per impedirgli di predicare, gli bucarono le labbra e le chiusero con un lucchetto.
Poi riuscì ad ottenere la libertà e rientrò in Spagna, dove morì nel 1240. San Raimondo, la cui festività si celebra il 31 agosto, è considerato il protettore delle partorienti, dei neonati e degli schiavi.
In occasione di San Raimondo, la cui ricorrenza si celebra il 31 agosto, puoi utilizzare delle frasi di auguri di buon onomastico da indirizzare a tutti coloro che portano questo nome. Se conosci qualcuno che si chiama Raimondo, un tuo familiare o un tuo amico, puoi fargli gli auguri di buon onomastico in occasione di San Raimondo. Ecco le frasi da condividere il 31 agosto, per esempio, sui social o tramite un messaggio WhatsApp.
Buon onomastico, Raimondo. Un pensiero per te rende migliore questa giornata!
Ti regalo un grande sorriso, è il mio augurio di buon onomastico!
Tanti auguri, Raimondo: per il tuo onomastico voglio regalarti la mia amicizia più sincera.
Buon onomastico, Raimondo: che il tuo Santo possa proteggerti ovunque tu sia.
Il tuo è un nome dal significato profondo, speciale come la persona che sei. Tanti auguri di buon onomastico.
Leggi anche: La triste storia del cane Lloyd, a cui restano pochi mesi di vita
Raimondo è un nome di origine germanica, che, come il corrispettivo tedesco Reinmund, significa “perspicace o divino difensore”. Già al momento della morte di San Raimondo, questo Santo veniva venerato da alcuni fedeli.
Leggi anche: Quando scegli lo zaino per la scuola dovresti fare attenzione ad alcuni particolari
Poi con l’azione di Papa Clemente IX il tutto fu esteso a tutta la Chiesa cristiana. Si dice che la sua tomba venne distrutta insieme alle reliquie durante la rivoluzione spagnola.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…