Il 21 agosto si festeggia San Pio X, il Santo nato il 2 giugno 1835 in provincia di Treviso. Prima di diventare Papa, questo Santo aveva un altro nome, che era Giuseppe Melchiorre. Apparteneva ad una famiglia molto umile, infatti sua madre faceva piccoli lavori di sartoria e il padre era un fattorino.
Quello che poi sarebbe diventato San Pio X, festeggiato il 21 agosto, aveva altri dieci fratelli. Proprio perché la famiglia era numerosa e c’erano tante spese da affrontare, San Pio decise di mettere da parte gli studi e di andare a lavorare per contribuire alle spese familiari. Nel 1850 riesce ad entrare nel seminario di Padova e il 18 settembre del 1858 è stato ordinato sacerdote.
Frasi per gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Pio
Ha svolto il suo servizio di sacerdote presso vari paesi del Trevigiano. Nel 1885 Papa Leone XIII lo nominò vescovo della diocesi di Mantova. Alla morte del Pontefice precedente, il 4 agosto 1903, diventerà Papa con il nome appunto di Pio X. È morto nel 1914 e nel 1954 è stato proclamato Santo.
Se conosci un parente o un amico che si chiamano Pio, puoi fargli proprio nella ricorrenza del 21 agosto gli auguri di buon onomastico. Si tratta di un’occasione speciale e ricevere gli auguri sicuramente al tuo conoscente farà piacere.
Per questo ti indichiamo alcune frasi di auguri di buon onomastico in occasione di San Pio X il 21 agosto. Sono delle frasi che puoi condividere sui social oppure puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Buongiorno mio caro amico, oggi che è la ricorrenza del tuo onomastico ti auguro un giorno sereno!
Hai un nome molto originale, proprio come la persona che sei. Ti auguro di festeggiare il tuo onomastico con le persone che ami.
Non potevo non ricordarmi del tuo nome e della bella persona che sei. Tanti auguri di buon onomastico, Pio!
Sei una persona molto precisa, come conferma il significato del tuo nome. Tanti auguri di buon onomastico!
In questa giornata ti invio un pensiero di affetto per festeggiare il tuo nome. Tanti auguri!
Leggi anche: Vende prodotti scartati e guadagna 1 milione di dollari: la storia è virale
Il significato del nome Pio
Sono più di 18.000 le persone nel nostro Paese che portano il nome Pio, anche per ispirazione del Santo Padre Pio. Ovviamente molti si sono ispirati anche a San Pio X.
Leggi anche: Creato il lievito con geni umani: è davvero curioso
In ogni caso il nome Pio ha un significato molto particolare. Infatti è una parola di origine latina, pius – pias, che significa devoto, pieno di fede. Era un termine piuttosto utilizzato per indicare una persona che compiva il suo dovere nei confronti dei genitori e quindi, per interpretazione, anche nei confronti di Dio.
