San Pietro da Verona: vita, preghiera e martirologio del Santo del 6 Aprile

Oggi 6 Aprile la Chiesa Cattolica celebra San Pietro da Verona, sacerdote e martire.

San Pietro da Verona: vita, preghiera e martirologio del Santo del 6 Aprile

Pietro nacque a Verona nel 1200 da genitori eretici manichei, anche se fin da piccolo si avvicino alla chiesa cattolica.

A soli sette anni, infatti, imparò alle scuole dei cattolici il Credo, che per lui non sarà una formula qualunque, ma un principio di vita e una luce che rischiarerà per sempre il suo cammino.

Pompei: emergono reperti romani durante i lavori dell’Enel

Durante i lavori di scavo per la messa in opera di cavi Enel in via Plinio – incrocio via Tenente Ravellese, nel comune di...

Entrato nell’Ordine, anelante le sante lotte per la fede, nei lunghi anni di preparazione al futuro apostolato, mise le basi di quella robusta santità che fece davvero di lui un atleta di Gesù Cristo.

Nel 1240 divenne priore del convento domenicano di Asti; nel 1241 priore in quello di Piacenza.

Alla fine del 1244 fu inviato a Firenze, dove cominciò a predicare nella chiesa di Santa Maria Novella. Qui, nell’ambito delle sue iniziative per controbattere l’eresia, fondò anche una “Sacra Milizia” che ebbe il sostegno del popolo , anche se di questa “fondazione” non pare vi siano riscontri storici certi.

Un giorno confidò a un confratello che da quando era sacerdote, celebrando la S. Messa, alla elevazione del calice aveva sempre chiesto al Signore la grazia di morire martire, tale era l’ardore della sua fede e della sua carità.

Nominato Inquisitore Generale per la Lombardia, alcuni eretici si posero in agguato, e al suo passaggio, lo assalirono a colpi di sciabola l’uccisero il 6 aprile 1252

PRATICA

Cristiano, il Credo è il simbolo della fede cattolica che professi: esso riassume la verità della religione. Recita tutti i giorni questa ammirabile preghiera.

PREGHIERA

Fa’, te ne preghiamo, o Dio onnipotente, che imitiamo la fede del tuo martire Pietro quale per la dilatazione della stessa fede, meritò di ottenere la palma del martirio.

MARTIROLOGIO ROMANO

A Milano la passione di san Piétro, dell’Ordine dei Predicatori, Martire, ucciso dagli eretici per la fede cattolica