Site icon AmalfiNotizie.it

Cetara. San Pietro 2024: vie del mare, parcheggi, sicurezza e dispositivo di traffico

Cetara

Cetara. Ferve l’attesa nel borgo costiero per le festività dedicate a San Pietro Apostolo, protettore del caratteristico borgo marinaro della Costiera Amalfitana.

Sarà, come di consueto, una due giorni di festeggiamenti che attirerà migliaia di persone, tra vacanzieri, devoti e turisti che assisteranno prima alla suggestiva e solenne processione della statua del Santo per le vie della cittadina, in programma alle ore 20 di sabato 29 giugno. In chiusura, a mezzanotte, lo scenografico spettacolo pirotecnico che colorerà con le policromie della polvere pirica lo specchio di mare antistante la baia.

Cetara. Festa di San Pietro: il dispositivo di traffico

Per l’occasione è stato varato un dispositivo necessario a regolamentare la circolazione sulla Statale Amalfitana 163 e a contingentare gli accessi in paese.

Palazzo di Città ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione dell’evento ed ha predisposto un piano per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, che è stato attentamente esaminato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, tenutosi nei giorni scorsi presso la Prefettura di Salerno.

All’esito delle verifiche tecniche e dei sopralluoghi effettuati dalla Questura di Salerno e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è resa necessaria la fissazione di alcune norme specifiche per assicurare che la festa del santo patrono avvenga nel rispetto della normativa. L’ordinanza di chiusura al traffico della statale, unitamente al potenziamento delle corse delle via mare, già sperimentato negli ultimi anni, consentirà di evitare il blocco della principale arteria di collegamento.

A vigilare sui varchi di accesso al borgo marinaro della Costiera saranno i volontari della Protezione Civile, dotati di contapersone, mentre l’ordine pubblico sarà garantito da tutte le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Stradale). L’accesso al paese sarà consentito a un massimo di 5000 persone, tremila delle quali potranno usufruire del servizio di trasporto via mare che si fermerà una volta raggiunto il limite di massima capienza stabilito in sede di tavolo tecnico della Questura.

Cetara. San Pietro: il commento del Sindaco Della Monica

“Le regole previste per la festa patronale di San Pietro, appuntamento molto sentito non solo dalla comunità cetarese che mi onoro di rappresentare, sono il frutto di un importante lavoro prodotto in questi giorni per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti nella più totale sicurezza. Per questo motivo mi corre l’obbligo di ringraziare il Signor Prefetto di Salerno, il Signor Questore e tutte le altre forze di Polizia. Per l’occasione, oltre ad un imponente servizio di vigilanza, è stata potenziata anche l’assistenza sanitaria che sarà assicurata grazie alla presenza di tre ambulanze, un’idroambulanza ed una moto medica che, in caso di necessità, garantiranno interventi tempestivi. La buona riuscita dell’evento sarà garantita anche attraverso l’utilizzo del nuovo molo della Madonnina che da domani ospiterà tra l’altro il mercato ittico di Cetara”.

Il servizio di vigilanza è previsto per il giorno giorno 29 giugno e interesserà anche la statale 163 che sarà chiusa al traffico veicolare (il provvedimento vale anche per residenti e mezzi a due ruote) dalle ore 20.30 del giorno 29 giugno 2024 e fino al termine dei festeggiamenti. Lungo il tratto di strada che si estende dalla località Bivio di Raito (Comune di Vietri sul Mare), fino ad Erchie (Comune di Maiori) è stato inoltre disposto il divieto di sosta con rimozione carro gru.

Cetara. San Pietro: il dispositivo di traffico

Il dispositivo di sicurezza proposto dal Comune di Cetara (tra le prescrizioni è previsto il divieto di vendita e consumo di bibite in vetro), intende contrastare i rischiosi blocchi sulla viabilità della statale amalfitana, più volte riscontrati in passato nella serata del 29 giugno, soprattutto in concomitanza dello spettacolo pirotecnico in programma a partire dalla ore 24.

Per disincentivare l’arrivo dei visitatori attraverso la statale amalfitana 163, è stato predisposto un apposito servizio di trasporto via mare grazie al potenziamento delle corse da parte di Travelmar da e per Salerno.

Andata: da Salerno, Piazza della Concordia, dalle ore 18,30 ogni quarto d’ora fino alle 23.00;
Ritorno: da Cetara, molo di Sottoflutto (Madonnina), dalle ore 01.00 e a seguire fino a smaltimento di tutti i passeggeri.

E’ stato predisposto, inoltre, un servizio specifico via mare per assistere al solo spettacolo pirotecnico direttamente a bordo delle motonavi, con partenza da Salerno alle ore 23.00.
I ticket, sia per raggiungere Cetara che per la sola visione dei fuochi d’artificio, sono limitati, pertanto potranno essere acquistarli in prevendita sul sito www.travelmar.it .

Per effetto della chiusura della statale amalfitana 163, a partire dalle ore 20.30 del giorno 29 giugno al termine dei festeggiamenti, le corse del trasporto pubblico SITA dirette ad Amalfi e Salerno saranno deviate per il percorso Valico di Chiunzi – Nocera (si invitano gli utenti a prendere visione delle comunicazioni sui siti ufficiali dell’azienda di trasporto pubblico locale www.sitasudtrasporti.it).

Infine, in considerazione della scarsa capacità dei parcheggi sul territorio comunale, chi proviene da Salerno in auto o moto potrà parcheggiare a Cetara, fino ad esaurimento posti e prima del blocco della circolazione stradale. Mentre chi proviene da Amalfi, potrà utilizzare i parcheggi privati ad Erchie, usufruendo del servizio navetta con cui raggiungere il centro del borgo costiero.

Exit mobile version