Il 19 ottobre la Chiesa ricorda nel calendario liturgico San Paolo della Croce. Stiamo parlando di un sacerdote che è nato a Ovada il 3 gennaio del 1694 e che è morto a Roma il 18 ottobre del 1775.

Il suo nome era Paolo Francesco Denei. La sua era una famiglia nobile e davvero religiosa. Nella sua infanzia ha dovuto affrontare delle vicende molto tragiche, visto che sono morti nove dei suoi quindici fratelli.

Frasi di auguri per Paolo

All’età di 22 anni San Paolo ha presto parte ad una spedizione contro i turchi, ma sente dopo qualche tempo la necessità di iniziare il percorso per diventare sacerdote. Così nel 1727 è stato ordinato in Vaticano e in seguito ha iniziato l’opera di predicazione, successivamente ad un’apparizione: San Paolo avrebbe, infatti, visto la Madonna vestita di nero.

Nel 1769 è stata approvata da Papa Clemente XIV la Congregazione Passionista che era stata fondata proprio da San Paolo. In seguito, qualche tempo dopo, ha fondato anche un monastero, il primo delle Claustorali Passioniste. Nel 1815 questo progetto si è trasformato nelle Congregazione delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce.

San Paolo della Croce è sicuramente considerato tra le più importanti figure spirituali del periodo in cui ha agito con la sua opera. Riusciva a meditare per molte ore la passione di Gesù, che considerava come un’espressione più alta dell’amore di Dio nei confronti degli uomini. San Paolo è stato canonizzato nel 1867 da Papa Pio IX e le sue reliquie si trovano a Roma, nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.

Il 19 ottobre, quindi, si ricorda San Paolo della Croce. Se anche tu conosci delle persone che portano questo nome, potresti inviare loro degli auguri di buon onomastico, utilizzando delle frasi e dei messaggi di auguri come quelli che ti proponiamo. Sono delle frasi di buon onomastico per Paolo che puoi condividere sui social o su WhatsApp, da inviare ad amici, familiari e conoscenti che portano questo nome.

Non posso non ricordarmi del tuo onomastico, sei una persona troppo importante! Tanti auguri!

Tanti cari auguri di buon onomastico, Paolo! Il tuo è un nome molto comune, ma tu riesci a renderlo speciale!

Oggi sei una persona famosa, perché sei su tutti i calendari! Buon onomastico, Paolo!

Un nome molto bello, che è portato da una persona splendida proprio come te. Tanti auguri di buon onomastico.

Un augurio semplice, perché sono proprio i messaggi semplici ad essere speciali. Buon onomastico!

Tanti auguri di buon onomastico ad una persona speciale!

Il significato del nome Paolo

Il nome Paolo è molto diffuso nel nostro Paese ed è un nome molto comune in tutto il territorio italiano. Ma qual è il significato del nome Paolo? Il termine deriva dal latino, Paulus, che era il cognomen romano della gens Aemilia.

È una parola che deriva dall’aggettivo paulus, che vuol dire “piccolo”, “di piccola quantità”. Molto probabilmente originariamente Paulus era un termine che indicava il figlio più giovane.