Pixabay
Il 25 agosto si ricorda San Ludovico, re di Francia, noto anche con il nome di Luigi IX. Ludovico era figlio di Filippo II Augusto. Molto probabilmente è nato il 25 aprile del 1214. Salì sul trono quando aveva soltanto 4 anni, dopo la morte del fratello maggiore Filippo.
La famiglia si occupò della sua educazione e in particolare il nonno e il padre gli insegnarono i doveri della funzione regia. È ricordato per la difesa dei cristiani e, anche in tempo di pace, per le sue opere innumerevoli di misericordia per aiutare i più poveri.
Nel 1244 è stato colpito da una fortissima febbre. Dopo essere guarito ha preso la decisione di guidare una crociata per la liberazione della Terrasanta. In Egitto riuscì a vincere contro i Saraceni. Tuttavia l’opera non andò a buon fine, perché, dopo essere stato assediato dai Turchi, venne sconfitto e fatto prigioniero.
Dopo essere stato rilasciato è tornato nuovamente in Francia, preparando una nuova crociata. A Tunisi però una pestilenza ha colpito il suo esercito e lo stesso re fu colpito dalla peste nel suo accampamento. Si racconta che San Ludovico si fece stendere a terra con le braccia incrociate sopra un letto coperto di cenere e di cilicio. Ludovico è un nome abbastanza comune, diffuso in Italia.
Ci sono anche diversi Santi e Beati con il nome di Ludovico ricordati nel calendario liturgico. L’onomastico può essere festeggiato il 25 agosto con delle frasi di auguri di buon onomastico per San Ludovico. Ti suggeriamo le più belle da utilizzare per condividerle sui social oppure per inviarle tramite un messaggio WhatsApp.
Oggi è una giornata speciale, perché si festeggia l’onomastico di un mio caro amico: tanti auguri!
Tanti auguri, Ludovico, ti auguro un giorno sereno!
È impossibile dimenticarsi del tuo bel nome: buon onomastico, Ludovico!
Approfitto di questo giorno speciale per ricordarti che sei una persona importante per me. Tanti auguri di buon onomastico, Ludovico!
Tanti auguri di buon onomastico, che San Ludovico ti protegga sempre.
Leggi anche: Lasciano l’auto in aeroporto, quando tornano trovano una multa per eccesso di velocità
Qual è il significato del nome Ludovico? Si tratta di una forma allotropa di Luigi. Siamo in presenza di un nome di origine germanica di tradizione francone. La parola è composta da due termini: hloda, che significa gloria, fama o famoso, e wig, che significa battaglia.
Leggi anche: Estinzione dei dinosauri? Forse l’asteroide non era solo
Quindi il significato del nome Ludovico, la cui ricorrenza nel calendario liturgico è il 25 agosto, è “famoso in battaglia”.
Il numero fortunato per coloro che si chiamano Ludovico è l’1, il colore è il rosso.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…