San Luca 18 Ottobre: auguri, onomastico, in quali città si festeggia oggi

Oggi 18 ottobre, come da tradizione, si celebra San Luca. In suo onore si terranno festeggiamenti in tantissime località d’Italia.

Proprio nella giornata di oggi saranno milioni gli italiani che celebreranno il proprio onomastico.

San Luca 18 Ottobre: auguri, onomastico, in quali città si festeggia oggi

Figlio di pagani, Luca appartiene alla seconda generazione cristiana. Compagno e collaboratore di san Paolo, che lo chiama «il caro medico», è soprattutto l’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli.

Chi è Antonio Cabrini: età, moglie, carriera, figli, curiosità e vita privata

Antonio Cabrini è stato senza ombra di dubbio uno dei calciatori più forti e amati del secolo scorso.Grazie alle sue prestazioni ha conquistato il...

Al suo Vangelo premette due capitoli nei quali racconta la nascita e l’infanzia di Gesù. In essi risalta la figura di Maria, la «serva del Signore, benedetta fra tutte le donne». Il cuore dell’opera, invece, è costituito da una serie di capitoli che riportano la predicazione da Gesù tenuta nel viaggio ideale che lo porta dalla Galilea a Gerusalemme.

Anche gli Atti degli Apostoli descrivono un viaggio: la progressione gloriosa del Vangelo da Gerusalemme all’Asia Minore, alla Grecia fino a Roma.

Protagonisti di questa impresa esaltante sono Pietro e Paolo. A un livello superiore il vero protagonista è lo Spirito Santo, che a Pentecoste scende sugli Apostoli e li guida nell’annuncio del Vangelo agli Ebrei e ai pagani.

Da osservatore attento, Luca conosce le debolezze della comunità cristiana così come ha preso atto che la venuta del Signore non è imminente. Dischiude dunque l’orizzonte storico della comunità cristiana, destinata a crescere e a moltiplicarsi per la diffusione del Vangelo. Secondo la tradizione, Luca morì martire a Patrasso in Grecia.

Come detto in precedenza, in questa giornata saranno milioni gli italiani che festeggeranno il proprio onomastico.

San Luca è conosciuto in tutto il mondo e in suo onore si terranno celebrazioni in tantissime città d’Italia.