Pixabay
Il 3 settembre si festeggia San Gregorio. Si tratta di San Gregorio Papa, che insieme a Sant’Ambrogio, San Girolamo e Sant’Agostino viene considerato uno dei dottori della Chiesa occidentale. San Gregorio, che, come abbiamo detto, viene ricordato il 3 settembre, è vissuto nel IV secolo.
Secondo alcune testimonianze sarebbe nato a Roma e apparteneva ad una famiglia molto credente. La sua famiglia aveva numerosi contatti politici ed è proprio grazie a queste influenze che Gregorio intraprese anche una formazione di carattere giuridico. Prima di diventare sacerdote ha ricoperto importanti cariche. Poi scelse di intraprendere la vita ecclesiastica.
Dopo la morte del padre, nel 572 decise di abbandonare la sua carriera pubblica e si dedicò soltanto alla fede e al culto religioso. Proprio in quel periodo decise di distribuire il suo abbondante patrimonio ai vari monasteri e trasformò la sua casa in un monastero dedicato a Sant’Andrea.
Ebbe l’occasione di diventare anche consigliere del Pontefice e divenne Papa nel 590. Dedicò tutta la sua vita a favore dei poveri e dei bisognosi e condusse uno stile di vita ispirato alla regola benedettina.
Se conosci qualcuno che si chiama Gregorio, puoi dedicargli alcune frasi di buon onomastico in occasione del 3 settembre. Il nome Gregorio è molto diffuso soprattutto nell’ambito degli ambienti cristiani, infatti è un nome popolare, anche perché altri Santi e Beati riportati nel calendario liturgico portano lo stesso nome di Gregorio.
Ecco alcune frasi per fare gli auguri di buon onomastico per San Gregorio che puoi utilizzare da condividere sui social o da inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Oggi si ricorda il tuo nome e non potevo non pensarti: tanti auguri di buon onomastico!
Questo è un giorno unico e tu con il tuo onomastico lo rendi davvero speciale. Tanti auguri!
Il mio augurio è di trascorrere questa giornata, in cui si ricorda il tuo nome, con le persone che ami.
Il tuo nome è la chiave della gioia di questo giorno così speciale. Tanti auguri, Gregorio!
Buon onomastico, che San Gregorio ti protegga sempre.
Ti auguro di trascorrere una felice giornata. Buon onomastico, Gregorio!
Leggi anche: La più grande nave da crociera del mondo sarà demolita senza essere stata mai in mare
Ma qual è il significato del nome Gregorio? Scopriamone di più su questo nome dedicato al Santo del giorno 3 settembre. Il termine Gregorio si rifà alla parola latina gregorius, che a propria volta deriva dal tardo nome greco gregorios.
Leggi anche: Non è una buona abitudine asciugare i piatti con un canovaccio: ecco perché
Tutte e due le forme sono attestate in epoca imperiale a partire dal IV secolo. Si tratta in realtà di un nome composto, la cui radice deriva dal verbo greco gregoreo, che significa “sono completamente sveglio”. Il significato di Gregorio è “destato alla nuova fede” oppure “pronto nella fede”.
Il numero fortunato per chi si chiama Gregorio è il 3, il colore il violetto.
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…