San Goffredo di Amiens: santo del giorno 8 Novembre

Oggi 8 Novembreb si celebra San Goffredo di Amiens. Goffredo nacque nel 1066 a Moulincourt, diocesi di Soissons e il suo nome deriva da “Gottifredo”, che ha come significato “pace di Dio”, che lui utilizzerà durante la sua vita mediante le sue opere.

Era il terzo figlio di una famiglia nobile. Fin da quando ebbe l’età di cinque anni, suo zio, il vescovo di Soissons, affidò la sua educazione all’abate di Mont Saint Quentin, un  monastero vicino Péronne, dove Goffredo divenne monaco benedettino.

Nel 1104 per i suoi meriti fu acclamato vescovo di Amiens dal popolo, dai nobili e dal re. Volle prendere possesso della diocesi molto umilmente, in abiti da pellegrino. Spesso distribuiva i cibi della sua mensa a poveri ed ammalati.

Cartabianca 13 Novembre: gli ospiti di questa sera di Bianca Berlinguer

Torna in prima serata su Rai 3 l’appuntamento con Cartabianca il programma di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer. Cartabianca 13 Novembre: gli ospiti di questa sera di Bianca Berlinguer Nello studio...

Richiamava i nobili alla povertà, invitandoli a partecipare alla messa con abiti meno sfarzosi. Combatté la simonia e le frequenti infrazioni al celibato dei suoi preti. Una donna che conviveva con un sacerdote tentò inutilmente di avvelenarlo, ma il veleno uccise il cane.

Fu sempre molto vicino al popolo e alle sue richieste di libertà, quando i cittadini di Amiens tentarono di istituire un libero Comune, Goffredo li appoggiò.

Dopo il fallimento di questo tentativo, Goffredo fu malvisto dai feudatari, decise perciò di lasciare il vescovato per entrare nei certosini.

Quindi partì per incontrare l’arcivescovo suo superiore appena fuori da Amiens e durante un pellegrinaggio presso la chiesa dei santi calzolai Crispino e Crispiniano, per strada si ammalò. Si rifugiò quindi nell’abbazia di Saint Crépin de Soissons, dove morì l’8 novembre 1115 e vi fu sepolto.

San Goffredo è conosciuto in tutto il mondo ed oggi si terranno celebrazioni in suo onore in tantissime città.