Pixabay
Il 18 settembre si festeggia San Giuseppe da Copertino. Dalla biografia di questo Santo sappiamo che Giuseppe è nato in una stalla il 17 giugno del 1603, proprio a Copertino, nel territorio di Lecce. Da bambino cominciò a frequentare la scuola, ma non ebbe la possibilità di continuare gli studi a causa di una malattia.
Giuseppe da Copertino, la cui ricorrenza è il 18 settembre, a 15 anni guarì da questa grave malattia da cui era stato colpito. Lui stesso ritenne che la guarigione fosse avvenuta per l’intercessione della Madonna delle Grazie, in seguito ad una preghiera della madre.
A poco a poco maturò l’idea di farsi sacerdote francescano, ma questa scelta non fu affatto facile da realizzare perché gli mancava un’istruzione. Così si formò da autodidatta e superò gli esami. San Giuseppe da Copertino diventò sacerdote, vivendo per 17 anni nel santuario della Madonna della Grottella a Copertino.
Speciale fu il suo legame con la Madonna, che chiamava “la Mamma mia”. Nel corso della sua vita a San Giuseppe furono attribuiti diversi miracoli ed episodi di estasi. Proprio per questo ha subito un processo davanti al Sant’Uffizio perché accusato di abuso di credulità popolare. Alla fine è stato assolto.
Fra i fatti più particolari bisogna ricordare la sua levitazione del 4 ottobre 1630 nel santuario della Madonna della Grottella. San Giuseppe da Copertino è morto il 18 settembre del 1663.
Giuseppe è un nome molto popolare e sicuramente conoscerai qualcuno che porta questo nome, anche nella versione femminile Giuseppa o Giuseppina. Per questo non puoi perdere l’occasione di fare a questi tuoi conoscenti, amici o familiari gli auguri di buon onomastico in occasione della ricorrenza di San Giuseppe da Copertino il 18 settembre.
Ti suggeriamo, quindi, delle frasi di buon onomastico per fare gli auguri per San Giuseppe. Le puoi condividere sui social oppure le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Tanti auguri di buon onomastico: che San Giuseppe ti protegga sempre!
Tanti pensieri affettuosi e tantissimi auguri di cuore, Giuseppe! Buon onomastico!
Sei una persona unica e speciale, anche se il tuo nome è molto diffuso. Buon onomastico.
Che questa giornata possa portarti tanta gioia e serenità. Buon onomastico, Giuseppe.
Ti auguro di trascorrere una giornata fantastica. Tanti auguri di buon onomastico!
Sei il miglior amico che potessi desiderare. Tanti auguri in questo giorno in cui si ricorda il tuo nome!
Che tu possa trascorrere un sereno onomastico. Tanti auguri!
Leggi anche: Il suono marrone aiuta a dormire: ecco come i suoni colorati agiscono sul sonno
Giuseppe deriva da una forma ebraica, Yosef, che si basa sul verbo yasaph, che significa accrescere o aumentare. Quindi il significato del nome Giuseppe è quello di Yhwh accresca, nel senso che è come se si rivolgesse un augurio per la nascita di altri figli dati da Dio.
Leggi anche: Scopre di avere un sosia durante una vacanza: la storia è virale
Altre interpretazioni puntano sul significato di aumento del signore o uno che crescerà.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…