Pixabay
L’11 ottobre il calendario liturgico ricorda San Giovanni XXIII. Il Santo dell’11 ottobre è nato nel 1881 vicino Bergamo. Apparteneva ad una famiglia contadina. Il vero nome di San Giovanni XXIII era Angelo Roncalli.
Ha avuto la possibilità di essere ordinato sacerdote nel 1904 ed è divenuto segretario del vescovo di Bergamo. Anche lui poi ebbe la carica di vescovo e nel 1925 è stato inviato a rappresentare in Bulgaria la Chiesa cattolica. Proprio in Bulgaria riuscì a stabilire rapporti di collaborazione con i maggiori esponenti della Chiesa ortodossa.
San Giovanni XXIII ha avuto numerosi incarichi, infatti è stato inviato anche in Turchia, aiutando diversi ebrei a salvarsi dalle persecuzioni. Poi fu inviato anche a Parigi. Il 28 ottobre del 1958 San Giovanni XXIII divenne Papa.
Riuscì a stabilire un rapporto di molta vicinanza con i fedeli. Infatti visitò più volte le parrocchie di Roma e andò negli ospedali e nelle carceri. Nel 1962 ebbe un ruolo molto importante nel fare in modo che venisse superata la crisi di Cuba, che vedeva scontrarsi gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.
Ricevette il premio Balzan per la pace poco prima di morire. Si spense il 3 giugno del 1963. San Giovanni XXIII, la cui ricorrenza è quella dell’11 ottobre, è stato ricordato anche come il Papa buono. Nel 2000 è stato proclamato Beato da Giovanni Paolo II. Papa Francesco lo ha canonizzato nel 2014.
Giovanni è un nome molto diffuso e se tu conosci una persona amica o un familiare che si chiamano Giovanni o Giovanna, puoi fargli gli auguri di buon onomastico proprio in occasione di San Giovanni XXIII l’11 ottobre. Ti suggeriamo alcune frasi di auguri da utilizzare. Le puoi condividere sui social oppure le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
L’11 ottobre è un giorno impossibile da dimenticare, per ricordare il nome di una persona splendida. Buon onomastico!
Il tuo nome può essere molto comune, ma tu lo rendi speciale. Tanti auguri di buon onomastico!
Buon onomastico, Giovanni! Che San Giovanni XXIII ti protegga sempre.
Il tuo nome è davvero speciale. È difficile trovare un nome davvero unico come il tuo. Tanti auguri di buon onomastico!
Il tuo nome è nel mio cuore e per questo ti invio un grande messaggio di auguri!
Giovanni deriva dall’antico nome ebraico che subì un adattamento al greco Ioannes. Passò poi nel nome latino Joannes. È composto da Yeho, che è l’abbreviazione di Yahweh. Quest’ultimo è l’appellativo che nella tradizione ebraica viene dato a Dio.
La seconda parte del nome deriva da chanan, nella stessa radice di Anna, che significa “ebbe misericordia” oppure “fu misericordioso” o “ebbe grazia”.
Il significato del nome Giovanni, quindi, potrebbe essere “Yhwh è misericordioso”. Forse si fa riferimento alla nascita di un figlio che è stato atteso a lungo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…