Pixabay
Il 30 ottobre la Chiesa ricorda San Germano di Capua. È proprio in questa città che il Santo, vissuto nel V secolo, è stato sepolto, presso la chiesa di Santo Stefano. San Germano apparteneva ad una famiglia benestante.
Quando era molto giovane, decise di convertirsi al cristianesimo e fece una precisa scelta di vita. Infatti non volle avere alcuna ricchezza e, spogliatosi di tutti i suoi averi, li donò ai poveri. Nel 516 San Germano, Santo del giorno 30 ottobre, è diventato vescovo di Capua. È stato un grande amico di San Benedetto.
Fino al 516 visse una vita ascetica, di completo ritiro. Numerosi fedeli lo apprezzarono per la sua umanità. Si impegnò anche per cercare di ricucire lo scisma iniziato dal patriarca Acacio, patriarca di Costantinopoli. A questo proposito ricevette uno specifico mandato da Papa Ormisda.
Si impegnò così in una trattativa con l’imperatore Giustino e il patriarca Giovanni, che accettarono la proposta del Papa. La sua morte avvenne nel 541.
L’onomastico di Germano può essere festeggiato in diverse date. Infatti i nomi di Germano e Germana sono diffusi fin dall’antichità. Ci sono numerosi Santi e Beati che portano questo nome. Per esempio possiamo ricordare Santa Germana martire, ricordata il 19 gennaio, oppure San Germano patriarca di Costantinopoli, nel giorno del 12 maggio.
Se anche tu conosci qualcuno che si chiama Germano, puoi fargli gli auguri di buon onomastico con delle frasi per San Germano il 30 ottobre. Ecco quali sono quelle più utilizzate e più belle. Le puoi condividere sui social oppure le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Ti invio un grande augurio di buon onomastico in questa giornata fantastica!
Buon onomastico, Germano: il tuo nome è molto importante, perché sei tu ad averlo!
Ci sono nomi che non si possono dimenticare, perché le persone che li hanno lasciano il segno. Buon onomastico, Germano.
In una giornata speciale, ti invio un grandissimo augurio di buon onomastico.
Tanti auguri da tutti noi, è impossibile oggi non ricordarsi di te e del tuo nome. Buon onomastico!
Ti auguro di trascorrere una giornata felice e piena di serenità. Buon onomastico, Germano.
Il significato del nome Germano è quello di vero, genuino. È una parola di origine latina che deriva dal cognomen Germanus, che significa fratello.
Il numero fortunato per chi porta il nome di Germano è il 4 e il colore è il giallo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…