Il 4 ottobre la Chiesa festeggia San Francesco d’Assisi, che è il Patrono d’Italia. La vita di San Francesco è sempre stata molto affascinante per il mondo religioso, ma non soltanto per esso. Infatti tutte le azioni della vita del Santo del 4 ottobre, San Francesco, mettono a frutto delle tematiche molto importanti che hanno molta validità a livello morale e sociale.

San Francesco era il figlio di Pietro di Bernardone e nacque ad Assisi nel 1182. Nei suoi primi anni della vita si dedicò ai piaceri e agli affari di famiglia, ma all’età di 24 anni avvenne una sorta di conversione. Infatti mentre San Francesco si trovava nella chiesa di San Damiano si racconta che abbia sentito una voce divina che lo invitava ad adoperarsi per ricostruire la Chiesa.

Frasi per gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Francesco

Allora rinunciò ad ogni cosa terrena, a tutti i suoi beni e le sue ricchezze, contro il volere della famiglia. Donò tutto in elemosina e ad un certo punto davanti al vescovo decise di spogliarsi anche dei suoi vestiti.

San Francesco si unì ad alcuni compagni e ha dato vita ad un nuovo Ordine religioso, che chiamò Ordine dei Frati Minori. Si stabilì in seguito a Santa Maria degli Angeli. Ha scritto anche una regola che valeva per i Frati Minori e che si basava sui voti di obbedienza, povertà e castità.

San Francesco e i suoi fratelli predicavano ovunque il Vangelo con parole semplici. Una figura legata a San Francesco, che lo ha seguito sempre, è stata quella di Santa Chiara.

Francesco è un nome molto diffuso nel nostro Paese. Per questo sicuramente conoscerai qualcuno, un familiare, un amico o un collega che portano questo nome. Ti suggeriamo alcune frasi di auguri di buon onomastico da inviare sui social network o su WhatsApp per augurare una giornata splendida a chi si chiama Francesco o Francesca.

Il tuo nome è sinonimo di gioia e di amore. Tanti auguri di buon onomastico, Francesco!

Felice onomastico, con questo messaggio di auguri voglio ricordarti quanto tu sia importante per me.

Il tuo nome potrà appartenere a tante persone, ma nessuno è speciale come te. Buon onomastico!

Oggi si ricorda San Francesco. Tanti auguri a te, che porti un nome pieno di significato e di grande valore.

Buon onomastico, non potevo dimenticarmi di te in questa giornata speciale.

Ti voglio bene, amico mio, buon onomastico!

Leggi anche: Una persona su cinque non vuole figli: il motivo è da non credere

Il significato del nome Francesco

Ma qual è il significato del nome Francesco? Il nome Francesco e ovviamente anche il corrispettivo Francesca hanno origine dal latino franciscus, che è un termine ripreso da frankisk, una parola tedesca che significa “appartenente ai Franchi” o comunque “francese”.

Leggi anche: La storia di Celeste, la cagnolona che ha fatto di tutto per salvare i suoi cuccioli

Uno dei significati del nome Francesco è comunque anche quello di “uomo libero”.